Domani 2 aprile alle 21,15 on line il monologo autobiografico di Luca Privitera
PISTOIA. [a.b.] Nell’ambito del progetto “Transiti” vincitore del bando sulla legalità indetto dalla Regione Toscana, un progetto sulla lotta alle mafie volto a stimolare le nuove generazioni sul fenomeno mafioso domani venerdì 2 aprile alle ore 21,15 si terrà la première dello spettacolo “Frazzata – lettura autobiografica”.
In 50 minuti l’attore Luca Privitera (Lo Strenne di Baal) racconterà la sua esperienza con Cosa Nostra attraverso la narrazione, il sorriso, il dramma, un pò di dialetto (con relative traduzioni), e le voci del sud Italia che lo hanno accompagnato per tutta la gioventù.
Privitera è infatti originario di Palermo. Nel monologo autobiografico suddiviso in 14 capitoli l’autore e interprete ripercorrerà un viaggio tra la Sicilia e la Toscana per raccontare la sua esperienza nei territori di Cosa Nostra e dell’omertà.
SINOSSI I bambini hanno sempre una fervida immaginazione che li collega a qualcosa di ancestrale… di inespresso. Ecco, forse sono proprio queste immagini – quasi materne e familiari – che mi riportano ad altro. Il coltello, le rughe, i volti, le budella, il viscido, l’agonia di quelle creature che bollivano vive dentro la pentola con tutto il loro guscio, con tutta la loro casa.
La Sicilia. La mia Sicilia. Un isola dimentica e restia al ricordo… restia ad andare avanti, a scrollarsi quel peso insopportabile che di giorno in giorno l’ha affondata, l’ha portata al medioevo. All’eterna guerra fratricida, dove i bambini… sono stati le armi migliori per ricattare le famiglie e lo Stato. Lo Stato! Ma chi è lo Stato? Anzi… chi è stato?
Ma le tre scimmie sono sempre state presenti: «Niente sacciu. Niente vitti. Niente vuogghjiu sapìri!»… ed è così, che si scandivano le ore, in giorni torridi e pieni di sangue… e in alcuni luoghi, di urla e di festa.
Per partecipare basta cliccare nel link https://youtu.be/ln8EhD-2k6M qualche minuto prima, e quando sarà l’ora giusta partirà da solo.