PISTOIA. Al Consigliere Betti non è piaciuta la storia squallida dei due lavoratori dell’Apr/Maic-Maria Assunta in Cielo che rischiano il licenziamento per l’estrema disinvolta deregolamentazione del lavoro e della tutela delle sue forme così garibaldina anche nella nostre auguste e democratiche provincia e città capoluogo.
Betti ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale Niccolai di porre all’ordine del giorno della prossima adunanza questo argomento come comunicazione da affrontare e discutere.
Vedremo se la politica saprà dare una risposta o se, come sempre più spesso accade anche nel non-partito dei lavoratori, adotterà la tecnica dello struzzo o di Pilato.
Ecco cosa scrive il Consigliere Betti in proposito:
La questione dei lavoratori del trasporto disabili sollevata da Sara Simboli della Segreteria Funzione Pubblica Cgil sul mancato reintegro di due lavoratori, appare di una gravità estrema (vedi).
È necessario capire le responsabilità e da dove parte questa surreale vicenda, per questo ho già chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di introdurre l’argomento in comunicazioni al prossimo Consiglio Comunale.
La questione riguarda la città e un mondo del lavoro oramai prerogativa di una miriade di cooperative e associazioni che, per tutti gli enti locali, svolgono servizi essenziali in tutti i campi con retribuzioni che vanno da 5 euro a 7,8 euro l’ora lordi, senza ferie, senza malattie, senza permessi; un mondo di mezzo che esiste anche da noi.
In una città senza ormai operatori sanitari professionali che o lavorano in cooperative o emigrano in Inghilterra o lavorano come partita Iva, non si comprende davvero la logica della Regione sulle scelte di allocazione delle risorse e progettualità futura.
Sperando in un approccio, da parte della politica, costruttivo e di difesa del lavoro senza comportarsi come sovente accade come la mano della famiglia Adams.
Andrea Betti
Vedi anche:
- https://www.linealibera.it/aprmaic-cosi-loppa-e-bracco-dovrebbero-finire-sul-lastrico/
- https://www.linealibera.it/gente-della-maic-ma-iniziare-il-2015-solidali-con-loppa-e-bracco-no/
- https://www.linealibera.it/misericordia-e-uso-dei-volontari-interventi-a-cascata/
- https://www.linealibera.it/misericordia-e-trasporto-disabili-soldi-pubbblici-e-lavoro-al-nero/
- https://www.linealibera.it/disabili-soldi-pubblici-calcoli-sporchi-licenziamenti-perche-non-interviene-la-magistratura/
- https://www.linealibera.it/loppa-e-bracco-licenziati-si-ma-solo-per-senso-del-dovere/
ONORATO DALLE PAROLE DI ANDREA BETTI E LO RINGRAZIO DI CUORE X PORTARE LA POLITICA PISTOIESE COINVOLTA DA TROPPI ANNI COME CITTA’ DEL SILENZIO, ALLE PROBLEMATICHE DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI, CHE IN QUESTO PERIODO DIRITTI NON NE HANNO PIU’, MA ALMENO I NOSTRI DOVERI DATECI LA POSSIBILITA’ DI FARLI!
Loppa