TREKKING IN VALLERIANA

San Quirico in Valleriana
San Quirico in Valleriana. Si parte da qui

PESCIA. Domenica 7 settembre è prevista una piccola escursione in Valleriana, con partenza dal paese di San Quirico alle 8.30 e ritorno nello stesso alle 12,00.

L’itinerario parte dal paese di San Quirico, una delle dieci castella della Valleriana. Percorrendo il sentiero che correva sul confine tra il Granducato lorenese e la Repubblica di Lucca si possono osservare gli antichi termini in pietra con ancora impressa la data di posa.

Il percorso, inizialmente in salita, attraversa un fitto bosco di castagni ontani e carpini. Raggiunto il crinale si può ammirare il panorama con i paesini della Valleriana.

Proseguendo lungo il sentiero che discende verso valle si incontra la chiesa della Madonna del Tamburino presso cui è possibile effettuare una breve sosta alla fontanina. La discesa prosegue lungo valloni con torrenti e sorgenti fino al rientro in paese dove è possibile ammirare la cinta muraria del XIV secolo.

Quota di partecipazione 6,00 euro (4,00 ragazzi da 6 a 18 anni). Raccomandati: scarponcini da trekking, racchette (per chi è abituato a farne uso), un litro d’acqua e una piccola merenda (facoltativa). Per le prenotazioni tel. 0573/84540.

Print Friendly, PDF & Email