CUTIGLIANO-MONTAGNA. La ricorrenza internazionale che torna tutti gli anni il 27 gennaio, per commemorare le vittime della Shoah –”tempesta devastante, catastrofe, distruzione” –, termine ebraico utilizzato per riferirsi alla tragedia dell’olocausto, verrà celebrata sabato 7 febbraio a Cutigliano.
Un obbligo-dovere quello della Montagna, della comunità di Cutigliano e degli studenti, di organizzare un momento di condivisione dell’esperienza maturata nel corso del recente viaggio in Polonia ai campi di sterminio di Auschwitz con il “Treno della Memoria” predisposto dalla Regione Toscana.
“Immagini e Testimonianze nella Memoria” è il titolo dato alla giornata organizzata dall’Unione dei Comuni, Comune di Cutigliano, Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, in collaborazione con il nostro giornale, in cui i ragazzi delle scuole superiori della montagna, l’insegnante Lisa Galligani e gli altri partecipanti a vario titolo al viaggio in Polonia, porteranno, raccontando la propria esperienza-testiomonianza su quanto visto e ascoltato dalla viva voce dei superstiti durante la visita ai campi di sterminio.
Il viaggio nei luoghi dove si è consumato uno, non l’unico, dei più grandi crimini compiuti contro l’umanità, prosegue, come era ed è negli auspici di chi ha vissuto in prima persona questi drammatici eventi, consegnando la propria testimonianza, da perpetuare per le future generazione.
Linee Future, quotidiano on line scelto, insieme ad altre 20 testate giornalistiche della Toscana, per partecipare al Treno della Memoria 2015, non poteva esimersi dall’essere parte attiva dell’organizzazione dell’evento di Cutigliano.
Saremo quindi presenti nella Sala Consiliare del Comune dalle 16:30 a dare il nostro contributo all’iniziativa.
IL PROGRAMMA
Sala Consiliare Palazzo dei Capitani della Montagna in Cutigliano
- Saluto delle autorità
- Intervento del Dirigente Scolastico, Maurizio Monti
- Proiezione video e diapositive Treno della Memoria 2015
- Testimonianze degli studenti e dell’insegnante che hanno partecipato al Treno della Memoria 2015
- Interventi dei giornalisti presenti:
- Edoardo Bianchini, direttore di Linee Future
- Dario Rossi di Toscana Notizie
- Saluti conclusivi