
PISTOIA. Il Tribunale di Pistoia, come tanti altri, accusa una forte carenza di organico, che rischia di allungare inevitabilmente i tempi dei tanti procedimenti in corso.
Per questo mi sono impegnata per portare direttamente il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri a Pistoia, per un incontro informale col Presidente del Tribunale dott. Fabrizio Amato ed il dirigente amministrativo dott. Flavio Guzzo, al fine di affrontare la questione e vagliare insieme possibilità attuali e opportunità future di nuove forze da impiegare nel tribunale pistoiese.
Il Sottosegretario, nell’incontro che si è tenuto questa mattina (ieri per chi legge – n.d.r.) in Tribunale, ha dato alcune risposte concrete per affrontare la situazione fin da subito, con l’arrivo nel breve periodo di 5-6 unità con destinazioni specifiche rispetto all’organico di Tribunale e Procura.

È stato poi affrontato anche un ragionamento di medio-lungo periodo, con alcune azioni che il Ministero sta mettendo in atto per favorire la mobilità del personale dagli enti locali verso tribunali ed uffici giudiziari. Può essere un’ulteriore opportunità per trovare nuove soluzioni al problema. L’intento in tal senso del governo e, nello specifico, del Sottosegretario Ferri, mi pare chiaro ed apprezzabile, soprattutto per l’obiettivo dichiarato più volte e rispetto al quale si sta effettivamente lavorando con atti concreti, cioè quello di ridurre i tempi della giustizia.
[comunicato on. bini]