TRIPI E IL “FINTOCOLTO DAY”

Walter Tripi
Walter Tripi

PISTOIA. Fino ad oggi Pistoia ha conosciuto sul web “Il Fintocolto”, progetto dello scrittore Walter Tripi: uno spazio in cui si gioca con ironia sulle abitudini della Generazione Internet.

Il Fintocolto, però, sta per diventare qualcosa di più: nelle prossime settimane sarà presentata infatti la prima di una serie di iniziative culturali di dimensioni importanti, che si terrà nel centro storico di Pistoia: il “Fintocolto Day”.

Se non mancheranno il coinvolgimento di ospiti di alto calibro e di associazioni e realtà del territorio, di sicuro un particolare spazio sarà concesso ai giovani scrittori provenienti da tutta la Toscana.

Proprio su questo punto, gli organizzatori lanciano un appello: fino al 25 febbraio, poeti e narratori, con particolare attenzione agli emergenti, potranno inviare alcune proprie opere, in poesia o prosa, ed essere selezionati per un grande reading collettivo nel cuore della città di Pistoia, conclusione dell’evento.

Dialoghi sul Fintocolto. 1
Dialoghi sul Fintocolto. 1

Un’occasione particolare per far sentire la propria voce, confrontarsi con altri scrittori dalla diversa esperienza e di diverse generazioni.

Per partecipare, gli artisti potranno seguire le istruzioni presenti sul blog del Fintocolto (www.ilfintocolto.it): 10 saranno coloro che potranno leggere o far leggere i propri scritti in un contesto innovativo, alla presenza di personaggi importanti della cultura italiana e con un sottofondo musicale live curato da Andy Fumagalli (ex Bluvertigo).

La rivista online Lo Snodo curerà invece interviste e una pubblicazione web con le opere che saranno giudicate più interessanti dalla Giuria. All’appello si unisce una interessante precisazione: anche chi non dovesse essere selezionato potrà essere coinvolto, nei mesi successivi, in altri tipi di iniziative variegate.

Dialoghi sul Fintocolto. 2
Dialoghi sul Fintocolto. 2

Il tentativo è quindi quello di creare una vera e propria raccolta delle energie di tanti giovani toscani per intraprendere un percorso che, di volta in volta, possa dar loro voce in ambiti diversi e innovativi.

La scadenza per l’invio delle opere è quella di martedì 25 febbraio. Ancora pochi giorni di attesa, invece, saranno necessari per avere dettagliate informazioni sul “Fintocolto Day”. Le sorprese, assicurano gli organizzatori, non mancheranno.
Nelle fotografie allegate: lo scrittore Walter Tripi, ideatore del progetto, e due momenti dell’iniziativa “Dialoghi sul Fintocolto”, tenutasi a Pistoia nello scorso maggio.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email