TRIPI SI LANCIA NELLA FAVOLA PER BAMBINI

La copertina del lavoro di Walter Tripi
La copertina del lavoro di Walter Tripi

PISTOIA. “Avis riesce a trasformare in un evento anche una conferenza stampa” è stato questo il primo commento di Elena Becheri, assessore alla cultura del comune di Pistoia durante la presentazione della storia per bambini scritta da Walter Tripi dal titolo “Notte Rossa a Sanguinella”.

Nella sala conferenze dell’assessorato alla cultura in Sant’Andrea oltre a Igli Zannerini, presidente di Avis Pistoia, Isa Mancini, segretaria di Avis regionale, Francesco Bassini per i giovani Avis Toscana c’erano anche molti componenti del consiglio Avis e tanti donatori che con la loro presenza hanno voluto sostenere questo nuovo progetto.

La storia nasce dall’evento più importante organizzato da Avis Pistoia lo scorso anno, la Notte Rossa, primo spettacolo di questo genere in Toscana. Ruffini con il suo show sul palco in piazza Duomo e tanti altri eventi sparsi in tutti gli angoli della città hanno smosso centinaia di persone che tra una risata e l’altra hanno potuto riflettere sull’importanza del dono. Il grande entusiasmo proprio dei Giovani del Gruppo Avis che hanno organizzato l’evento è stata la molla che ha acceso la fantasia dell’autore della storia, Walter Tripi che si è messo all’opera ed ha consegnato nelle mani di Zannerini e di Marzia Pacini il racconto di Sanguinella.

Chiara Sforzi ha disegnato la copertina, un omaggio, ha detto durante la conferenza, alla città di Pistoia con un tocco di rosso e lo sfondo blu mentre Federico Tozzi ha dato forma ai protagonisti illustrando le pagine. Il risultato è una bella storia per bambini che vorranno e dovranno leggere anche gli adulti per riflettere insieme sull’importanza del dono. Volutamente i disegni sono in bianco e nero per lasciare alla fantasia dei bambini i colori.

Sono state stampate, grazie alla casa farmaceutica For Farma 3000 copie che saranno distribuite nelle scuole primarie del Comune di Pistoia perché attraverso i ragazzi si possa raggiungere e sensibilizzare gli adulti. Durante la conferenza stampa Marzia Pacini ha letto la storia ai presenti emozionando tutti. È stato il presidente Zannerini a ringraziare ufficialmente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libretto dando appuntamento al 3 luglio prossimo con la seconda edizione de “La Notte Rossa”. “Stiamo definendo in questi giorni il personaggio che sarà sul palco centrale ma confidiamo che saranno anche quest’anno molte le iniziative in città a corolla di questo importante evento”.

Un momento della conferenza di presentazione della favola di Tripi
Un momento della conferenza di presentazione della favola di Tripi

Speriamo che la storia oltrepassi i confini del comune di Pistoia e possa essere letta anche dai tanti bambini delle zone limitrofe. “Io devo ringraziare Avis, ha detto Tripi, per avermi dato l’opportunità di scrivere questa storia e di mettermi all’opera su un genere per me nuovo”. Adesso non resta che aspettare gli effetti della lettura e contare i tanti che andranno al trasfusionale per donare. Alla fine quello che conta è smuovere più gente possibile perché il sangue non si può riprodurre in laboratorio ma è reperibile solo grazie alla disponibilità gratuita dei donatori. È stato, poi, con orgoglio ricordato che Pistoia ultimamente ha superato Firenze nelle donazioni. “Segno che in questi anni il lavoro capillare fatto tra la gente ha dato i suoi frutti, ha dichiarato Zannerini, non è una gara ma se abbiamo raggiunto un traguardo così importante è bene sottolinearlo”.

Caterina Benini

Print Friendly, PDF & Email