tumore al seno. UNA PANCHINA ROSA PER PIEVE A NIEVOLE

Una panchina rosa

PIEVE A NIEVOLE. Da donna prima e da Consigliere dopo, ho molto a cuore un argomento che tocca molte concittadine e le loro famiglie: il tumore al seno, purtroppo e nonostante i progressi della Medicina, resta ancora la prima causa di mortalità e colpisce circa una donna su 8 con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica del sesso femminile.

Nel nostro territorio è molto attiva l’associazione “Annastaccatolisa”, una onlus nata dalla storia di Anna Lisa Russo, ragazza a cui nel 2008 è stato diagnosticato un tumore al seno e che l’ha portata alla morte dopo 3 anni di malattia affrontata con coraggio e con il sorriso sempre sulle labbra.

L’associazione raccoglie fondi per la ricerca, la prevenzione e la cura del carcinoma mammario triplo, la “bestiaccia” che nel 2011 ha strappato Anna Lisa alla vita, organizzando iniziative di sensibilizzazione: una di queste è l’inaugurazione delle panchine rosa, avvenuta già in diversi Comuni come Montecatini e Buggiano.

Uno dei compiti di un Consigliere Comunale degno di tale nome, soprattutto se siede all’opposizione, è quello di proporre tramite interpellanze, interrogazioni e mozioni iniziative che portino vantaggio alla popolazione o che sensibilizzino i cittadini su temi importanti.

Nadia Lupori

L’impegno e la forza di Mamy Roberta (la dolcissima mamma di Anna Lisa) meritano secondo noi il massimo rispetto e sostegno: per tale motivo nel mese di agosto ho presentato una mozione in cui impegnavo il Sindaco di Pieve a Nievole a prevedere la tinteggiature di una panchina posta in un parco cittadino del colore che contraddistingue la lotta al tumore al seno, il rosa appunto, per favorire la prevenzione, per sostenere le donne che si trovano a dover lottare contro questa malattia tremenda e per ricordare chi purtroppo non ce l’ha fatta ma è rimasta nel cuore di parenti e amici.

Leggiamo sull’Albo Pretorio comunale che la Giunta, in data 5 settembre, ha deliberato di aderire alla campagna di prevenzione e lotta al tumore al seno promossa dall’associazione “Annastaccatolisa” attraverso la realizzazione di una panchina rosa che verrà posta presso la Casa della Salute.

Non sarà stata sicuramente la mozione presentata a far sì che questo accadesse ma forse aver portato questo argomento all’attenzione del Consiglio Comunale può essere stato di stimolo al Sindaco e alla sua Giunta (così come già successo per l’aggiornamento del sito comunale, da noi richiesto tramite interrogazione presentata in Consiglio ed effettuato dopo pochi giorni dalla messa a verbale della nostra richiesta).

Con l’auspicio di ammirare quanto prima l’opera preannunciata e di poter trovare una panchina rosa in ogni Comune italiano, ringraziamo Mamy Roberta per il suo esempio di coraggio e di amore e invitiamo tutte le donne a sottoporsi ai controlli per prevenire questa malattia terribile.

Nadia Lupori, consigliere centro destra per Pieve

 

 

Print Friendly, PDF & Email