PISTOIA. Domani venerdì 18 dicembre, la Camera di Commercio di Pistoia celebra l’ottavo giro d’Italia delle donne che fanno impresa con un incontro presso il Chiostro Museo Marino Marini – Corso Silvano Fedi, 72 alle 19.
Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa è il roadshow in tappe organizzato sul territorio nazionale da Unioncamere con le Camere di commercio e con i comitati imprenditoria femminile.
La finalità è fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e potenziali tali, e creare dei momenti di consenso e visibilità a supporto dell’occupazione femminile e della diffusione della cultura delle pari opportunità.
L’importanza e lo spessore dell’imprenditoria femminile pistoiese sarà testimoniato dalle storie professionali di Anna Allegri, AnnaMode e Maria Melani di Melania Confezioni, due creative imprenditrici e lavoratrici di un tempo in cui il lavoro femminile, e specialmente l’imprenditoria femminile ,era marginalissimo.
Insieme al presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi saranno presenti la Rappresentante della Rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile, Marilina Labia e l’attrice e regista Monica Menchi che interpreterà un breve testo sulla volontà e capacità delle donne di creare ricchezza per sé e per gli altri conciliando le altre fondamentali incombenze femminili.
[Paola Fortunati]