TUTTI IN PIAZZA, SI ACCENDE L’ALBERO

Un’Abies Nordmannian
Un’Abies Nordmanniana

PISTOIA. Domani, venerdì 5 dicembre, alle 18, in piazza del Duomo, si ripeterà, come ogni anno, la magia dell’illuminazione del grande albero di Natale, appuntamento che dà il via ufficiale alle festività natalizie in programma fino a gennaio.

All’iniziativa sarà presente il sindaco Samuele Bertinelli. L’occasione sarà allietata dai canti natalizi dei bambini della classe di propedeutica della scuola comunale di musica “Teodulo Mabellini” e della scuola elementare paritaria parificata “Casa degli angeli custodi” di San Michele Agliana, guidati dalle professoresse Liana Lascialfari e Elena Bartolozzi. Quest’anno l’albero di Natale, tutto addobbato con le luci, è altro 8 metri e appartiene alla specie “Abies nordmanniana”.

La pianta proviene da un vivaio pistoiese. L’Abies nordmanniana è un abete nativo delle montagne ad est del Mar Nero, in Turchia, Georgia, Caucaso russo e parti settentrionali dell’Armenia. Si tratta di un grande albero sempreverde della famiglia delle conifere, che può arrivare ad una crescita di notevoli dimensioni.

Con la tradizionale accensione dell’albero, saranno accese – come già annunciato – anche tutte le luci della città storica. I consistenti risparmi fin qui conseguiti grazie ad una rigorosa politica di riduzione del consumo energetico, prima di tutto negli edifici comunali, e la prospettiva di nuovi investimenti per la conversione a led dell’illuminazione pubblica, consentono infatti di prevedere, da domani 5 dicembre, la riaccensione di tutte le luci della città storica, già per le festività natalizie, dopo che, a partire dall’entrata in vigore dell’ora solare, sono state accese tutte le luci fino alle 22 nelle zone periferiche a più alta intensità di traffico.

Ulteriori interventi di risparmio energetico sono previsti per il futuro che consentiranno di avere, in tutto il territorio comunale, una illuminazione pubblica più bella, e anche, grazie tra l’altro al ricorso alle nuove tecnologie, più efficiente da un punto di vista energetico e di risparmio economico. Proseguiranno, infatti, già a partire dai primi mesi del nuovo anno, gli investimenti di risparmio energetico messi a punto dall’amministrazione.

[puggelli – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email