Domani la corsa si snoderà su un percorso di 200 chilometri fra Prato, Firenze e Pistoia. Domenica appuntamento con la Green Hill Climb fra Vaiano e Schignano. In piazza Mercatale stand espositivi e possibilità di partecipare all’EcoDrive
PRATO. È tutto pronto per la terza edizione della ‘Green Race – Percorsi Pratesi’, manifestazione in programma domani e domenica, che si snoderà fra le province di Prato, Firenze e Pistoia. A promuoverla è Aci Prato che ha inserito la competizione nel campionato italiano energie alternative. Si tratta di una corsa particolare, visto che non vince il più veloce, ma bensì viene premiata la regolarità, basata sul calcolo dei consumi della vettura e nel rispetto da parte dell’equipaggio delle medie orarie di gara stabilite. L’appuntamento, come detto, è suddiviso su due giorni: domani c’è la ‘Green Race’ con partenza e arrivo da piazza Mercatale, domenica è il giorno della ‘Green Hill Climb’ che da Vaiano porterà i piloti a Schignano. In totale ai nastri di partenza ci saranno 19 equipaggi.
La Green Race, valida per il trofeo Green Endurance e per la Green Challenge Cup, impegnerà i piloti in sei prove a media oraria con un controllo a timbro e otto way-points. A vincere sarà chi consuma meno rispettando le medie previste dal codice della strada.
A partecipare saranno le auto elettriche, ibride e bi-fuel. Ammesse anche macchine a benzina o diesel concorrendo quest’ultime solo alla gara pratese e non alla competizione nazionale.
La Green Hill Climb in programma domenica è invece una gara di regolarità in salita disputata su 4 manche di 3 chilometri ciascuna. Si correrà lungo gli storici tornanti della strada provinciale che dal comune di Vaiano conducono al paese di Schignano.
“Rispetto alle passate edizioni la Green Race 2024 presenta una novità molto importante – dice il direttore di Aci Prato, Claudio Bigiarini -. Perché quest’anno è aperta anche alla partecipazione di vetture storiche/moderne non alimentate ad energie alternative. La finalità di questa manifestazione rimane infatti, in ogni caso, quella di promuovere in ambito sportivo lo stile di guida dei piloti, le loro capacità nella gestione delle strategie energetiche (risparmi di carburante e di energia, ndr), il rispetto di tempi prestabiliti (tutte le gare sono soggette ad uno stretto controllo cronometrico, ndr) e alla capacità di orientamento nella scelta del percorso per raggiungere i punti di passaggio obbligatori (gestione del gps e utilizzo delle coordinate geografiche, ndr)”.
Durante la Green Race piazza Mercatale sarà allestita per ospitare una serie di iniziative collaterali. Oltre ai consueti stand delle aziende che supportano l’Automobile Club Prato, troviamo anche lo svolgimento dell’EcoDrive. Si tratta di una lezione di tecnica di guida, finalizzata a ottenere la migliore prestazione energetica della vettura e di conseguenza alla riduzione di consumi, costi di esercizio e inquinamento. A fare lezione saranno Giorgio Francia, pilota professionista, già Collaudatore e pilota Formula 1 Alfa Romeo, partecipante con Osella al Campionato Europeo di Formula 2, vincitore del Mondiale Sport Prototipi oltre a moltissime gare internazionali.
E Gianni Bellandi, pilota di kart, Formula 3, Sport Prototipi e vetture Turismo in gare internazionali vincendo un Campionato Italiano con la Renault.
“Sarà una due giorni di festa – conclude il presidente di Aci Prato, Federico Mazzoni -, durante la quale organizzeremo una manifestazione che sta raccogliendo sempre più consensi, allestiremo spazi dedicati in piazza Mercatale e ribadiremo lo spirito sportivo motoristico che ormai da tempo caratterizza la nostra città”.
Da ricordare che domani ci sarà lo svolgimento anche del ‘Gran Premio dei Piccoli’. La manifestazione è in programma dalle 11 alle 16 in piazza Mercatale, ed è destinata ai bambini fra i 6 e gli 11 anni. I giovani piloti correranno su mini-automobili a pedali fornite dall’organizzazione su piste delimitate da apposite segnalazioni. Per partecipare basterà compilare il modulo di iscrizione presente sul sito www.arteautoprato.it.
[stefano de biase]