PISTOIA. Al via La Toscana in Bocca: 5 giorni all’insegna del gusto e della tradizione toscana tornano a Pistoia con ospiti speciali, dimostrazioni di cucina e con un menù d’eccezione preparato dai ristoratori locali.
Appuntamento domani sabato 21 Aprile alle 11.30 a “La Cattedrale” di via Pertini con il taglio del nastro della quinta edizione che vedrà la presenza delle autorità locali ed esperti del settore e che avrà come madrina Annìe Feolde della prestigiosa enoteca Pinchiorri di Firenze, prima donna a ricevere tre stelle Michelin.
Sarà proprio lei ad aprire ufficialmente la manifestazione che proporrà il suo ampio menù già dal pranzo del sabato. Seguirà un ricco palinsesto di eventi che fin dal primo giorno darà spazio a laboratori per bambini, cooking show, sfide ai fornelli e musica dal vivo.
Alle 15.30, spazio al primo laboratorio dei “Piccoli Chef” a cura di WonderPark dal tema “Mamma ho fatto gnocchi”: gnocchi al pomodoro, realizzato in collaborazione con Pomodoro Petti. ( i posti sono limitati e si raccomanda la prenotazione: 342 3635620 – 0573 528705).
Alle 16.15 sarà il turno dei ristoratori de La Toscana in Bocca che saliranno sul palco per presentare le loro ricette, le quali, da quest’anno, saranno abbinate ai migliori vini toscani grazie alla collaborazione con AIS.
Il secondo ospite speciale della giornata arriverà alle 17.30: Max Mariola, volto noto Gambero Rosso Channel (SKY) e protagonista dei programmi “Max Cucina l’Italia” e “I panini di Max”, mostrerà al pubblico la preparazione di 3 ricette con degustazione gratuita, in collaborazione con Pomodoro Petti.
Dopo il tradizionale Happy Hour alle 19.00 con Luca Cigni del Voronoi che presenterà idee di aperitivo con liquori rigorosamente toscani, alle 19.30 nello spazio AIS si svolgerà il primo appuntamento con “AIS Wine School”, minicorso gratuito che fornirà in pochi passi le regole fondamentali di degustazione del vino. Collaborerà all’iniziativa Emma Balsimelli, nutrizionista. Il numero massimo di aderenti è di 25 persone per corso ed è raccomandata la prenotazione: 348 7653306 – valentino.tesi@yahoo.it.
Grande attesa alle 21.00 per la prima Sfida de La Toscana in Bocca 5: due squadre di ristoratori, capitanate dai nostri Checco Bugiani della Locanda del Capitano del Popolo, e Moreno Ianda, della Locanda La Bussola da Gino, si sfideranno nella preparazione di un piatto con ingredienti a sorpresa.
La serata si concluderà con Coxa DJ Musica italiana che darà appuntamento a domenica 22 Aprile con degustazioni, iniziative, ospiti speciali e tanto altro.
Si ricorda che per i più piccoli, lo spazio bambini a cura di Wonderpark è sempre aperto.
È possibile consultare il programma completo della manifestazione sul sito www.latoscanainbocca.it e seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook ufficiale della manifestazione “La Toscana in Bocca.A Pistoia”.
[martini — confcommercio pt-po