“TYGERS OF PAN TANG”, METALLO PURO

I Tygers
I Tygers

PISTOIA. Santomato Live, palco sempre più ambito anche da band internazionali, questa settimana ha 2 grandi appuntamenti in cartellone. Venerdì 27 Febbraio effettueranno la seconda delle tre date italiane in esclusiva per il centro Italia i Tygers of pan tang Italian tour 2015.

Torna in Toscana, in esclusiva per il centro Italia, al Santomato Live, la storica band inglese che con Iron Maiden, Def Leppard e Saxon dette inizio alla New Wave Of British Heavy Metal.

Il 2015 segna i 35 anni dalla pubblicazione del loro esordio Wildcat i cui brani più importanti sono stati ri-registrati dalla nuova formazione e inclusi nella nuova compilation Tygers Session, The first wave che uscirà proprio durante le date del tour italiano. Tygers of pan tang in Italia per promuovere l’uscita del nuovo Ep Crazy Nights Sessions e per la ristampa in un unico Cd dei precedenti Wildcat Sessions e Spellbound Sessions ad opera della Skol Records.

La band non è mai stata così attiva dai lontani primi anni 80 quando, insieme a Saxon, Iron Maiden e Def Leppard dette vita alla “New Wave Of British Heavy Metal”, dominando le classifiche inglesi con classici come “Suzie Smiled”, “Euthanasia”, “Hellbound”, “Love Don’t Stay” e la celeberrima cover di “Love potion nbr. 9”.

Forti del successo del loro ultimo album intitolato “Ambush”, pubblicato nel settembre del 2012 e prodotto da Chris Tsangarides, il produttore dei primi loro due album, la band è pronta a tornare on the road per offrire la sua ricetta di hard rock metallico nel quale passato e presente si alternano per la gioia di almeno tre generazioni di rocker!

Nella formazione oltre al Robb Weir, chitarrista storico e fondatore della band, troviamo il “nostro” Iacopo Meille alla voce – già con i Norge, General Stratocuster And the Marshals e Mantra. Completano la formazione Gav Gray – ex Almighty – al basso, Michael McCrystal – DeeExpus – alla chitarra e Craig Ellis alla batteria. Per tutte le date la band sarà accompagnata dai Sixty miles ahead, quartetto milanese dedito al miglior hard rock melodico. Dalle 21,30 Sixty miles ahead; a seguire, dalle 22,30 Tygers of pan tang.

Prima però, e precisamente domani, giovedì 26 febbraio, direttamente da Udine, un’altra esclusiva per la Toscana, W.I.N.D. con il primo Electric Full Show.

W.i.n.d.
W.i.n.d.

Formazione molto amata dai Toscani per il trio Rock Blues che ha partecipato diverse volte al Pistoia Blues sia con formazione W.I.N.D. sia con Alvin Youngblood Hart nel 2009. La band si presenterà al Santomato Live per una serata all’insegna del vintage rock, blues, ballate sporche di soul, psichedelia e virate “Jam” come nella loro tradizione, un lungo concerto, sempre diverso, che offrirà alcuni nuovi brani contenuti nel nuovo album in registrazione, il settimo della loro discografia.

Fabio Drusin (Voce/ Basso/ Armonica), Anthony Basso (Chitarra/ Voce/ Slide Guitar), Silver Bassi (Batteria/Percussioni), assieme da ormai sette anni con la formazione invariata che ha dato alla band una marcata personalità di scrittura, stanno lavorando al loro prossimo album, dopo i buoni esiti di “Temporary Happiness”, finito tra le preferenze della redazione del Buscadero e dei suoi lettori per quanto riguarda gli album italiani del 2013.

[pagnini – santomato live]

Print Friendly, PDF & Email