PISTOIA. Martedì 9 giugno dalle 16 alle 17.30 la biblioteca Forteguerriana ospiterà la quinta e ultima lezione gratuita del ciclo Digital inclusion, dal titolo Creative commons.
Le Creative commons public licenses (Ccpl) sono licenze di diritto d’autore che permettono ai creatori di scegliere e comunicare quali diritti riservarsi e a quali rinunciare. Le Ccpl rappresentano una via di mezzo tra il rigido modello del copyright (che riserva tutti i diritti) e quello del pubblico dominio (che non riserva alcun diritto), introducendo il concetto di Alcuni diritti riservati: il titolare del diritto d’autore può, ad esempio, subordinare la riproduzione dell’opera al vincolo che essa non sia modificata o soggetta a finalità commerciali.
Chi desidera iscriversi può inviare una e-mail con i propri dati a forteguerriana@comune.pistoia.it. La partecipazione è gratuita, ma è necessario essere iscritti alla biblioteca Forteguerriana o a una qualsiasi delle biblioteche della rete documentaria della provincia di Pistoia.
Il programma completo delle lezioni di Digital inclusion è consultabile sul sito web della biblioteca Forteguerriana all’indirizzo www.forteguerriana.comune.pistoia.it/digital-inclusion/.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 0573 371463.
[comune pt]