AGLIANA. Dalla volontà di creare un evento/raccolta fondi a favore dei danni causati dagli eventi atmosferici che hanno colpito Agliana il 5 Marzo 2015 nasce «Un albero per Agliana» un comitato costituito con l’unico e temporaneo scopo di organizzare e promuovere una raccolta fondi destinata all’acquisto di piante da donare al Comune di Agliana per la ricostituzione arboricola delle zone di verde pubblico. La decisione nasce dalla volontà di legare la raccolta fondi ad un bene comune e di interesse dell’intera popolazione, perché gli alberi sono vita, sono la storia del nostro paese e il futuro di noi tutti.
Con il patrocinio del Comune di Agliana in particolare del Sindaco Giacomo Mangoni e l’Assessore Massimo Vannuccini, in collaborazione con l’Associazione Artigiano, il Giugno Aglianese e i Ragazzi del Matteotti, il 6 giugno 2015 in Piazza Gramsci ci sarà «100 Voci per Agliana», uno spettacolo dove tutti gli artisti aglianesi devolveranno la loro arte per una causa comune.
L’evento farà da apertura alla storica manifestazione del paese «Il Giugno Aglianese» nel quale saranno posizionati una serie di spazi per la raccolta fondi a contributo volontario. La raccolta avverrà anche tramite offerte private ed eventi promozionali come “Gratta & Torna”, un’iniziativa che coinvolgerà gran parte dei commercianti Aglianesi che potranno mettere a disposizione, non denaro, ma un buono spendibile (di una percentuale a scelta) nel proprio negozio. In palio anche un buono vacanza per una settimana per 4 persone.
Il ricavato di «Gratta & Torna» e dei contributi volontari saranno finalizzati alla piantumazione degli alberi, “ci avvarremo di un pool di esperti sia dell’amministrazione comunale sia della filiera vivaistica per la scelta delle tipologie di albero adeguate ai nostri spazi pubblici”.
Il comitato “Un albero per Agliana” fondato da Federico e Federica Pieraccini, Luca e Nicole Nesti, Massimo Vannuccini, Michela Rosati e Massimiliano Bornati vuole essere un comitato “open” aperto a tutti coloro che si identificano in questa sensibile operazione nata spontaneamente durante una riunione del Comitato Volontari del Giugno Aglianese da un idea di Federica Pieraccini e Luca Nesti a favore degli alberi perché gli alberi sono vita e testimoni templari della storia del nostro paese.
“Il comitato – scrive Federica Pieraccini – ha preso ufficialmente vita.. noi l’ abbiamo creato.. ma adesso è solo un seme che ha bisogno di cure e di nutrimento ..abbiamo bisogno di tutti affinché diventi il vero albero per Agliana. Chiunque fosse interessato a far parte del comitato per portare il suo contributo, le sue conoscenze, il suo aiuto può inviare i propri dati e codice fiscale a: federicapieraccini@hotmail.com”.
Info: Comitato Un Albero Per Agliana – C.F. 01861010476 – Iban IT58Q0626070370100000001445.
[comunicato]