PISTOIA. Un asilo nido con educatrici madrelingua inglesi, “Cimotech” cimosa automatica per lavagne, “Green Village” Villaggio turistico low-cost, una Cooperativa per servizi vari per rivitalizzare il territorio della Montagna Pistoiese, una Radio interamente gestita dai ragazzi con spazi dedicati al lavoro, … sono solo alcune delle idee che hanno sviluppato gli alunni durante i percorsi sull’autoimprenditorialità e la cultura cooperativa promossi da Confcooperative Pistoia nell’ambito del progetto “A scuola … di cooperazione!”, realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 con la collaborazione ed il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.
Il progetto per l’edizione 2013-2014 ha visto la partecipazione di cinque Istituti, per un totale di 19 classi e 332 ragazzi: Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, Istituto Tecnico Tecnologico Statale “S. Fedi”-“E. Fermi”; Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti”; Liceo Statale Forteguerri-Vannucci; Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Socio-Sanitari “L. Einaudi”.
I percorsi si sono articolati in incontri frontali in classe alla presenza di esperti di cooperazione e visite in cooperative, per un confronto ed una chiacchierata con i soci lavoratori e gli operatori. Da questi incontri molti sono stati gli spunti ed i suggerimenti per i futuri imprenditori.
Il progetto si concluderà il prossimo giovedì 22 maggio 2014, con un momento insieme dalle 9 alle 11.30 presso la Sala del Consiglio della Cciaa di Pistoia in Corso S. Fedi 36; attraverso i numeri, le foto e le idee progettuali dei ragazzi saranno raccontati i mesi passati insieme. L’incontro vedrà la presenza del Presidente della Cciaa di Pistoia, Stefano Morandi, della Presidente di Confcooperative Pistoia, Fabrizia Fagnoni, dei Dirigenti scolastici dei cinque Istituti coinvolti con i loro docenti e ragazzi; saranno presenti anche le cooperative che hanno avuto parte attiva nel progetto. Sarà inoltre presentato il Progetto Toscana 2020 promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Bcc per la promozione di Acs (Associazioni di cooperative scolastiche).
One thought on “UN ASILO NIDO CON MAESTRE MADRELINGUA”
Comments are closed.