PISTOIA. Venerdì 12 giugno a Pistoia, dalle 17, Etsy Craft Party, incontro creativo in occasione del compleanno della piattaforma internazionale Etsy.com.
Come in ogni estate, giugno è il mese in cui si moltiplicano le iniziative volte a far conoscere il frutto del lavoro delle mani di sapienti artisti, artigiani e creativi. Molti sono gli interrogativi su quale sia il confine fra artigianato, arte e craft, tra chi della propria creatività ne ha fatto un lavoro, tra chi vorrebbe farlo e chi si ritaglia alcune ore del proprio tempo libero per dedicarsi ad hobby creativi.
Complice la crisi economica, c’è stato un netto avvicinamento a tutti quei piccoli lavori di fai-da-te che partono dalle competenze acquisite in famiglia arrivando a innestarsi in una comunità di persone accomunate da un denominatore comune: il saper concretizzare delle idee creative con l’uso esclusivo delle proprie mani.
In occasione dell’anniversario della nascita della piattaforma Etsy.com, community internazionale che raccoglie creativi afferenti a qualsiasi campo dell’artigianato offrendo luoghi di condivisione di quello che per molti versi è un vero e proprio stile di vita, un gruppo di creative toscane ha organizzato un raduno dove potersi incontrare, conoscere e condividere tecniche di lavorazione e consigli. Da un primo gruppo “ristretto” il tam tam sui social network ha sottolineato il bisogno e la voglia di incontrarsi di una cerchia ben più ampia di persone da tutta la toscana.
L’evento, denominato “Etsy Craft Party” e aperto al pubblico, è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Amici della San Giorgio e della Libreria Les Bouquinistes che ha messo a disposizione i suoi locali in Via Cancellieri n. 5 a Pistoia, si terrà venerdì 12 giugno dalle ore 17.
Durante il pomeriggio le persone presenti si misureranno con la propria e altrui creatività, partecipando ai laboratori totalmente dedicati alla carta di Silvia Beneforti, Irene e Flavia Luglioli (La Mandragola), ma principalmente collaborando assieme per realizzare piccole creazioni colorate, il tutto nell’ottica di fare festa insieme (da qui il “Party”) e di dimostrare per l’ennesima volta che “creatività = collaborazione e condivisione”.
[beneforti]