CHIESINA UZZANESE. [a.b.] Su iniziativa dell’Associazione Fiera degli Uccelli Canori di Chiesina Uzzanese, con il patrocinio del Comune e della Provincia e in collaborazione con la locale sezione Federcaccia, il Circolo l’Incontro, l’Associazione Azzurra, l’Associazione Tuttinsieme , la Cooperativa la Fenice, la Cooperativa la Spiga di Grano, la Fondazione Annalisa Galligani, la Fondazione Tesi Group, il Centro Ippico Associazione Sportiva Dilettantistica.
“L’Unicorno”, la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, la Proloco di Chiesina Uzzanese, la Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, i Butteri Alta Maremma, ancora il Tiro a segno Sezione di Pescia, il Tiro con l’arco città di Pescia e la collaborazione tecnica dell’Associazione Pegaso di Sesto Fiorentino, presso il parco Sandro Pertini in piazza della Libertà si terrà il prossimo 6 settembre l’ultimo appuntamento con il progetto “Un Cavallo per amico”, giunto alla terza edizione.
L’iniziativa offre a ragazzi diversamente abili la possibilità di avvicinarsi all’attività equestre attraverso un laboratorio ludico-motorio “atto a sfruttare le potenzialità che scaturiscono fra questi soggetti ed i cavalli poiché l’equitazione è tra le forme più stimolanti e ricche nell’ambito delle terapie volte ad apportare benefici sul piano motorio, psichico, relazionale e di integrazione sociale”.
L’iniziativa ha riscosso nei precedenti tre incontri ma anche nelle precedenti edizioni un discreto successo in quanto ha fatto avvicinare i ragazzi diversamente abili all’equitazione e agli altri sport adatti alle loro capacità, ma ha anche avuto lo scopo di sensibilizzare attraverso la socializzazione con giochi, musica, arte e sport, sul tema della disabilità e dell’integrazione. Durante la manifestazione è prevista anche la partecipazione di un falconiere. Ci saranno anche il tiro con l’arco ed il tiro a segno simulato.
A fine serata a tutti i partecipanti al progetto sarà offerta una aperi-cena. “Negli incontri programmati – affermano i promotori – si è cercato di sfruttare le potenzialità che il rapporto tra il diversamente abile e il cavallo può scaturire: le grandi dimensioni, l’odore, il calore aprono canali di comunicazione inaspettati per i ragazzi con disabilità” Il Credito Valdinievole ha partecipato concretamente a questo progetto con l’acquisto di un calciobalilla per interno da destinare ad una casa famiglia.