UN CONVEGNO SULLA SANITÀ PISTOIESE

Stato di salute PistoiaPISTOIA. La Cgil di Pistoia, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Pistoia, ha organizzato per giovedì 14 gennaio un convegno sullo “Stato di salute della sanità pistoiese”.

Parteciperanno, fra l’altro, l’assessore regionale Stefania Saccardi e il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli. Proveremo ad evidenziare le criticità che esistono nel nostro territorio e proveremo ad avanzare delle proposte, cercando di confrontarci con i rappresentanti delle istituzioni, della politica e dell’associazionismno.

Il diritto alla salute è riconosciuto e tutelato dalla nostra Costituzione. La salute deve essere intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia. Lo Stato, le Istituzioni regionali e locali quindi oltre il compito di curare devono agire per modificare i fattori che influiscono negativamente sulla salute promuovendo altresì quelli che la tutelano.

Ci rendiamo conto che è un compito arduo anche perchè ormai da decenni si tagliano le risorse al sistema sanitario pubblico e si impediscono di fatto nuove e necessaria assunzioni di personale. A causa soprattutto di questo ma anche di ritardi ed incertezze imputabili anche al livello istituzionale regionale e territoriale, si riscontrano criticità sempre più forti nella nostra provincia.
Siamo convinti che attraverso il confronto, l’ascolto e la condivisione sulle scelte da portare avanti sia possibile ancora una volta tutelare la sanità pubblica nella nostra Regione.

L’auspicio su cui abbiamo costruito questo convegno è proprio questo: provare ad ascoltarci e condividere il percorso e le soluzioni per tutelare tutti i cittadini.

Andrea Brachi
Segretario generale Spi Cgil Pistoia

Print Friendly, PDF & Email