PISTOIA. “Da domani mi alzo tardi”, è il titolo del film ispirato alla biografia ed allo stile di vita del celebre attore e comico Massimo Troisi diretto dal nipote Stefano Veneruso, con protagonista femminile Jennifer Beals reduce da un successo planetario per “Flashdance” (1983).
L’opera è tratta dal romanzo omonimo della sceneggiatrice Anna Pavignano, che con Troisi condivise una parte di vita, la scrittura del “Postino” e dei film da regista dell’artista partenopeo come “Ricomincio da tre” o “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, ambientata tra Usa e Italia.
La storia di ciò che sarebbe potuto succedere se il compianto attore non fosse precocemente scomparso quel pomeriggio del 4 giugno 1994, il racconto anche del suo tormentato amore con la Pavignano, compagna per molti anni ed oggi testimone della loro unione.
«L’idea è nata più o meno quattro anni fa – spiega il nipote regista Veneruso –, leggendo il romanzo ho pensato che potesse essere uno straordinario film, una bellissima storia d’amore da raccontare a prescindere dal personaggio». Le riprese inizieranno nel 2015.