PISTOIA. Non ancora placato il grande successo dello storico batterista dei Deep Purple, Mister Ian Paice che ha fatto tappa il 19 Dicembre alla casa del popolo di Santomato, ribattezzato, dopo i successi di questi ultimi due anni, Santomato Live. Anche la stampa straniera parla di questo grande evento, sottolineando come il Santomato Live punti sempre più alla qualità e alla varietà musicale, proponendo il meglio del panorama Live. Gennaio è partito con uno straordinario successo di pubblico dei Tarabaralla in “Lezioni di Rock”, con in cattedra Elio Capecchi.
giovedì 8, Santomato Rock Collection presenta l’omaggio ai Pink Floyd con i Sona et Labora, numerosa formazione toscana reduce da grandi successi ottenuti nelle precedenti tappe, proponendo uno spettacolo in due tempi con i grandi successi della storica band dei Pink Floyd, arricchito da immagini e luci. In questa occasione presenteranno in anteprima il nuovo album The Dark Side of The Floyd.
Venerdì 9 parte una delle novità di questo 2015, un nuovo modo di fare jam session , dal titolo jam generation, con ingresso libero e aperto a tutte le generazioni. Alla guida ci saranno Carlo Romagnoli, Davide Malito e tanti ospiti, con l’apertura affidata ad una delle giovani rivelazioni del 3° Campionato Band Emergenti in corso al Santomato live: da Prato i giovanissimi Caronni.
Giovedì 15 altro appuntamento con la storia del Rock affidato ai Norge nota formazione Toscana che ci farà riascoltare un altro gruppo storico del Rock an roll, i Led Zeppelin. I Norge hanno il merito di far rivivere nella sua cornice ideale, cioè dal vivo, la musica di quella che rimane, ancor oggi, una delle band più elettrizzante, potente ed originale della storia del rock!
Ad ogni concerto Francesco Bottai, Alex Raimondi, Jacopo Meille, Luca Raddi e James Henry Downes accettano di mettersi in gioco proponendo le canzoni che hanno reso immortale il mito degli Zeppelin e lasciandosi andare ad infuocate improvvisazioni nel più puro stile seventies.
Venerdì 16 è il turno del Campionato band emergenti giunta alla sua quarta giornata, con altre cinque Band che si metteranno alla prova, a caccia di punteggi forniti dalla giuria tecnica e quella popolare. Sarà la volta di Osmosi Inversa, di Pistoia, Monkey Ranch, della Montagna Pistoiese, The Cross of Paul, di Firenze, No Name, di Prato e i Fun Coover di Montecatini.
Giovedì 22 sarà la volta della Cartoon Band più famosa della Toscana, reduci dai grandi successi Live, tra gli altri Lucca Comics 2014, fanno tappa al Santomato Live i Banana Split per ricordare insieme gli anni della nostra infanzia, con tante splendide sigle.
Venerdì 23 appuntamento clou del mese con una nuova esclusiva per la Toscana; dopo il grande successo della scorsa stagione, a grande richiesta, torna Arianna Antonori con i suoi Turtle Blues. Vincitrice del contest internazionale indetto dalla famiglia Joplin, un contest internazionale indetto via web dalla famiglia di Janis Joplin in occasione del trentennale della sua scomparsa. Per partecipare, bastava inviare una propria versione del famoso brano Mercedes Benz. Arianna incide una versione a cappella del brano e il risultato è dirompente: la sua versione vince il concorso superando centinaia e centinaia di proposte arrivate da ogni continente. Arrivano riscontri più che positivi anche dai Big Brother and the Holding Company, la storica band di Janis Joplin con la quale entra in contatto facendo delle tappe del loro tour
Nel luglio 2013 Arianna vince il primo premio del concorso “L’artista che non c’era” svoltosi al Cpm di Milano per la sezione Internazionale, concorso nel quale ci sono più di 100 giurati tra i più importanti “Addetti ai lavori” in Italia fra cui Franco Mussida (Pfm) John Vignola (RaiRadio2), Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni) e molti altri.
Giovedì 29, per chiudere in bellezza il mese di gennaio, dopo lo straordinario successo della band di supporto di Ian Paice, tornano a furor di popolo Quelli di… Ian Paice, i fantastici 4 Andrea Ranfagni alla voce, Alessio Vitali al basso, Gianka Galeotti alla batteria e Claudio Cinquegrana (New Trolls) al basso, con una ricca scaletta rock presenteranno i maggiori successi della storia che ha fatto grande questo genere, prevista una folta schiera di ospiti e bellissime sorprese.
[comunicato – santomato live]