UN GIARDINO GALLEGGIANTE IN STILE ZEN

Il rendering del progetto

PISTOIA. Un giovane gruppo di lavoro, il team Nursery, composto dall’Architetto Lorenzo Romaniello, l’Ingegnere Stefano Pianigiani, la Designer Giulia Sala – che ha collaborato alle fasi iniziali del progetto –, supportati dall’Architetto Salvatore Patanè e da Alessandro Scalise, ha voluto attualizzare l’idea dei giardini galleggianti, unendo ed aggiornando le tecniche costruttive degli Aztechi con la bellezza e il fascino dei giardini zen delle civiltà orientali.

La particolare realizzazione, uno sperimentale giardino galleggiante, battezzata “Nursery Floating Garden”, verrà presentata, con un evento ad inviti, il prossimo venerdì 15 settembre in occasione del “Memorial Vannucci 2017”, nel centro culturale “Nursery Campus Vannucci” di via Bonellina 116.

Su una fondazione galleggiante composta da elementi in polietilene, ancorati saldamente alle rive del laghetto, sarà posizionato un tavolato di legno su cui verrà poggiato un manto erboso, della ghiaia decorativa e rocce che insieme ai bonsai ricreeranno un giardino in miniatura tipici della tradizione giapponese.

Il team del Nursery sarà poi lieto, nei giorni successivi, di mostrare e accogliere chiunque fosse interessato a visitare il Campus e l’installazione galleggiante realizzata.

[Marco Ferrari]

   
Print Friendly, PDF & Email