
SAN MARCELLO-MARESCA. [a.b.] Lo scorso mese la giunta comunale rispondendo ad una richiesta fatta nel dicembre scorso ha affidato in comodato gratuito le ex scuole Case Alte poste in località La Lama in via Poggio Zufolo 44 all’associazione Pro Loco di Maresca che ha gestito già a partire dai primi anni 2000 la struttura.
L’ex scuola che ospita da tempo un circolo sportivo e culturale è l’unico locale di ritrovo pubblico della frazione di Maresca dopo la chiusura della bottega che per tanti anni aveva svolto sia il ruolo di negozio di generi alimentari e di bar.
Essendo il contratto di comodato scaduto alla fine del 2011 con un ritardo di oltre due anni la giunta presieduta da Maria Silvia Cormio ha proposto un nuovo atto fissandone la scadenza alla fine del 2017 riconoscendo in questo modo “l’utilità” della associazione stessa attraverso la quale vengono soddisfatte ogni anno con particolare riferimento al periodo estivo le esigenze della collettività nel settore sportivo, ricreativo e sociale.
L’Associazione Pro Loco Maresca Pistoiese – come da statuto – ha tra le proprie finalità quello di realizzare iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali; realizzare iniziative idonee a favorire la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e culture locali; realizzare iniziative atte a migliorare le condizioni di soggiorno dei turisti; promuovere migliori servizi di assistenza ed informazioni ai turisti; promuovere ed organizzare gare, fiere, convegni, spettacoli, manifestazioni culturali, con riferimento ad argomenti e temi locali; stipulare convenzioni con Enti locali per la gestione dei servizi di informazione ed assistenza al turistica a carattere locale; aprire un circolo con attività di somministrazione di alimenti e bevande per i soci dell’Associazione. Il contratto di comodato d’uso gratuito dell’immobile prevede che le utenze siano a carico della Pro Loco.