UN POSTER PER LA PACE, CONCORSO DEL LIONS PER LE SCUOLE

posterpaceQUARRATA.Pace, amore e comprensione”: è questo il tema scelto per l’edizione 2014/2015 del concorso internazionale “Un poster per la pace”. Per diffondere nel mondo il messaggio della pace tra i giovani, infatti, il Lions Club International ha creato nel 1988 il concorso che ogni anno si ripete con temi diversi, per dare l’opportunità ai giovani di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni di riflettere e di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace. Mediamente partecipano 400mila giovani di 100 paesi diversi.

I poster sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio ed i vincitori dei 23 premi al merito.

Il vincitore del primo premio internazionale avrà diritto ad un viaggio con il presidente del Club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Durante la cerimonia l’artista vincitore riceverà una targa e un premio di 5mila dollari. Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 dollari ed un certificato di partecipazione.

Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, presieduto quest’anno da Massimiliano Cecchi, è orgoglioso di sponsorizzare il concorso che si terrà presso l’Istituto Comprensivo Scolastico “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, il cui Dirigente Scolastico, Luca Gaggioli, già da qualche anno accoglie con entusiasmo le proposte del Lions locale. I giovani alunni, infatti, risultano molto attivi anche nella raccolta degli occhiali usati che, una volta riciclati e catalogati, vengono distribuiti a persone bisognose nei paesi in via di sviluppo.

Come nella passata edizione, anche quest’anno l’iniziativa sarà coordinata dal Prof. Massimo Sermi e riguarderà gli alunni delle prime e seconde classi delle sezioni a, b, c, d, e, f.

Il logo
Il logo

I poster saranno giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. Anche a livello locale, in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 7 novembre a Quarrata, a tutti i ragazzi partecipanti al concorso verrà consegnato un attestato di riconoscimento.

Il successo delle passate edizioni ha spinto il Lions Club presieduto da Cecchi ad abbinare al concorso quarratino la realizzazione di un calendario, nel quale ciascun mese sarà caratterizzato da una delle dodici opere finaliste. Le offerte ricavate attraverso la distribuzione del calendario saranno destinate dal Lions alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Non resta quindi che fare il tifo per gli alunni quarratini affinché possano poi superare le successive selezioni.

Vedi:

[panarello – lions club quarrata agliana pianura pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email