UN PRANZO SOLIDALE IN RICORDO DI TRE SACERDOTI

Bimbo con la targa della classe della scuola del Congo
Bimbo con la targa della classe della scuola del Congo

PISTOIA-MASIANO. Ci sono persone che lasciano traccia di sé soprattutto con la loro testimonianza laboriosa e silente. Questo è il caso di tre sacerdoti don Ugo Vivarelli, padre Vittorio Agostini, mons. Rino Carlesi.

Masiano al circolo Acli, da sempre meta di incontri culturali, iniziative benefiche, ricorderà queste tre figure domenica 10 maggio dalle ore 11.50 (prenotazioni allo 0573 380661 visibile su pagina face book Associazione Culturidea provincia Pistoia), con una santa messa ed un pranzo solidale aperto a tutta la cittadinanza il cui ricavato sarà devoluto alle iniziative in campo dedicata alla memoria dei tre sacerdoti.

Un pranzo a menù toscano che servirà a finanziare la Caritas Parrocchiale, come avrebbe voluto don Vivarelli, il centro didattico padre Vittorio Agostini in Congo dove riposa il missionario e le iniziative che ricordano mons. Carlesi in Brasile.

Due strade per due sacerdoti
Due strade per due sacerdoti

Durante questo convivio si ricorderanno le figure dei tre religiosi, la loro infanzia, la loro vita di paese, la loro toscanità, la fede e quanto hanno fatto in vita per i meno fortunati. Uno spazio sarà anche dedicato a come continui il loro ricordo nell’azione di molti e in altrettante iniziative. Sarà presente padre Lino Spezia Superiore dei Missionari Comboniani di Milano insieme a Constant Nzimbala, responsabile del progetto di edificazione e sostentamento del centro didattico padre Vittorio Agostini con scuola dello sport Roberto Clagluna a Lukulà, Nsioni, Repubblica Democratica del Congo.

Al pranzo conviviale sono stati invitati il Vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli, Sindaco Samuele Bertinelli, canonici, amministratori mentre un saluto sarà portato dalla presidente del Circolo Acli prof.ssa Luisetta Bartolini e di Culturidea prof. Riccardo Fagioli.

Nuove aule scuola di padre Agostini
Nuove aule per la scuola di padre Agostini

Tra una prelibata portata e l’altra saranno poi illustrati i risultati dell’ultimo Festival della Musica e delle Arti, svoltosi a Pistoia lo scorso febbraio, che ha portato nelle case del complesso scolastico padre Vittorio Agostini 7mila euro subito impiegati per sovvenzionare gli insegnanti del plesso e dare l’avvio a nuove aule.

La consegna del denaro, avvenuta pubblicamente in Comune a Pistoia, ha fatto seguito al recente riconoscimento come Istituto parificato da parte del Governo Congolese del plesso edificato e intitolato al missionario di Masiano.

Il pranzo del 10 maggio ore 11.50 circolo Acli Masiano (prenotazioni 0573 380667) vuol essere anche un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale per aver accolto l’istanza di Culturidea e di tutta la città a intitolare queste tre nuove strade a don Ugo Vivarelli, padre Vittorio Agostini, mons. Rino Carlesi.

[associazione culturidea]

Print Friendly, PDF & Email