L’IPSAAABI De Franceschi Pacinotti di Pistoia organizza per il prossimo 19 maggio una grande festa di solidarietà ed accoglienza per i bambini orfani e per i profughi ucraini presenti in Toscana
PISTOIA. Il 19 maggio 2022, presso il parco del plesso De Franceschi di via Dalmazia 221 dalle ore 10.00 alle ore 15.00, si svolgerà “Un sorriso per l’Ucraina”: una mattina di musica, svago e merende per i bambini orfani e per i profughi ucraini.
Ospiti d’onore 36 bambini e adolescenti orfani, attualmente ospitati dalle Misericordie Toscane, e un gruppo di ucraini fuggiti dal conflitto attualmente inseriti nella rete di contatti coordinata dalla loro comunità pistoiese.
L’idea di organizzare una manifestazione di solidarietà era partita dai docenti Giuseppe Moschella, Vincenzo Cotroneo, Riccardo Fagioli, Roberto Agnoletti, coordinati dalla dirigente scolastica Concetta Saviello, e accolta e sostenuta dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti.
Alla festa parteciperanno gli insegnanti del De Franceschi Pacinotti con alcune classi, per curare l’accoglienza, in quanto l’obiettivo portante di tutta questa manifestazione è di far incontrare coetanei con coetanei, italiani con ucraini, studenti con studenti, per una solidarietà generazionale che si concretizzerà in una bella giornata perché il messaggio fondamentale è quello della pace e della tolleranza.
I docenti organizzatori dell’evento hanno intessuto in questo mese una rete complessa di contatti che ha permesso di preparare una giornata davvero particolare per un’accoglienza calorosa dei bambini ucraini. Fondamentale per la messa a punto della manifestazione è stato l’incontro e il coordinamento con il viceprefetto dott. Eugenio Di Agosta che ha fornito indicazioni e suggerimenti.
Hanno inoltre collaborato la sezione Soci Coop Pistoia con l’entusiasmo della presidente Paola Birindelli che fornirà una succulenta merenda per tutti, l’Associazione Vivaisti pistoiesi, la Fondazione De Franceschi ed altre realtà della nostra Provincia.
La manifestazione si articolerà attraverso giochi di gruppo, danze, musica dal vivo, sarà presente un gruppo country che si esibirà dal cassone del trattore in autentico costume folk and western.
Il De Franceschi Pacinotti attraverso “Un sorriso per l’Ucraina” si pone in linea di continuità con l’evento organizzato il 9 marzo scorso e in cui il giornalista Jacopo Storni, appena rientrato dal fronte di guerra, aveva raccontato agli studenti la sua esperienza diretta del salvataggio dei profughi e dei loro racconti di guerra.
L’evento si svolgerà all’aperto nel rispetto della normativa anticovid.