UNA CAMICIA PER PISTOIA CAPITALE DELLA CULTURA

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PISTOIA. IED e Valentina’s presentano “Una camicia per Pistoia Capitale della Cultura”.

In esposizione un’esclusiva capsule collection interamente disegnata e realizzata dagli studenti del corso di specializzazione in Fashion Design and Styling dello IED in collaborazione con gli alunni di diversi licei artistici toscani, in onore di Pistoia, eletta capitale italiana della cultura 2017.

Gli studenti dello IED di Firenze hanno partecipato ad una collaborazione creativa con il brand Valentina’s per creare una capsule collection di camicie da donna inspirate alla città di Pistoia. Location storica nel cuore di Pistoia dell’evento sarà il Palazzo Comunale in piazza Duomo. Lunedì 23 ottobre, dalle 16 alle 19, gli ospiti potranno celebrare l’essenza e le tradizioni della città toscana in una chiave più contemporanea, combinando la moda con gli elementi naturali e il patrimonio artistico della zona.

L’evento “Una camicia per Pistoia capitale della cultura” sarà un’esperienza audio visiva interamente progettata da giovani creativi con l’intento di rendere omaggio allo spirito di Pistoia e alle sue architetture.

IED Firenze ha riunito per l’evento, come una vera azienda, diverse figure professionali frutto di diversi percorsi di studio, creando un vero e proprio caleidoscopio di conoscenze indispensabili per la buon riuscita dell’evento. Concepito e realizzato dagli studenti del corso Fashion Styling and Communication, è stato ricreato un ambiente naturale ed evidenziata l’enorme risonanza storica di Pistoia attraverso piante e rose fornite da Giorgio Tesi Group e Rose Barni, allestendo parte dell’installazione del Palazzo Comunale. Trasformando la location medievale in uno spazio multi-dimensionale, verranno celebrate l’armonia geometrica e architettonica del palazzo e di Pistoia stessa.

Inoltre, saranno presenti in esposizione una serie di immagini originali scattate da Duccio Brachi e Stefano Casati, curate nello stile dagli studenti IED del corso di Fashion Styiling and Communication. Le 10 camicie in mostra sono state realizzate da Anna Ardolino, Martina Loporchio, Carlotta Barresi, Elena Maccherini, Federica Maria Mari, Mihaela Nicoleta Turcanu (IED Firenze) e da Giulia Gentilini, Amina Salmi, Martina Mancioli, Rebecca Bandinelli, Ichchha Chenet, Isabella Taddei, Lucrezia Musso, Anton Hequet, Esther Masetti, Giulia Ermini, Alessandra Santos, Sofia Merendoni, Filippo Cheduccucci, Sofia Talarico, Federica Hu, Fiamma Batini, Carlotta Vetralla, Tecla Merciai, Alessandro Pelosi, Carlo Alberto Calusi e Marco Vivoli , i quali hanno trasformato i capi messi a disposizione da Valentina’s in creazioni di moda originali e contemporanee.
La grafica e la comunicazione sono state realizzate da Marco Battaglia (studente di Grafica per la Comunicazione – IED Firenze).

Partner del progetto: Fondazione CR Firenze con OMA – Associazione Mestieri d’Arte, Liceo Artistico di Porta Romana, Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Istituto Cellini Tornabuoni.

Media partner ufficiale The Way Magazine, testata giornalistica online di lifestyle maschile e femminile, Naturart.

Un aperitivo offerto da Valentina’s (ore 18) sarà servito grazie alla presenza dagli studenti dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.

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