LARCIANO. Su iniziativa del Comune di Larciano, della Società della Salute della Valdinievole e del Ceis di Pistoia è stata indetta per sabato 18 ottobre presso il Palazzo Comunale del Comune di Larciano una conferenza di servizio sul progetto “A.Ma.Mi”, una casa per l’accoglienza di mamme e minori, a cui parteciperanno rappresentanti della Società della Salute, del Cesvot Regionale, del Cesvot della delegazione di Pistoia , del Ce.I.S., del comune di Larciano, il parroco di Larciano, e tutti gli operatori ed i volontari coinvolti nel progetto.
A.MA.MI è la risposta temporanea di accoglienza e sostegno educativo a donne sole o con figli, italiane, residenti in uno dei Comuni della Valdinievole, o straniere, anch’esse residenti in uno dei Comuni della Valdinievole, con regolare permesso di soggiorno che si trovano in un momento di difficoltà ed hanno necessità di essere accolte in una Casa.
Il Progetto nasce dalla collaborazione fra il Ce.I.S. di Pistoia e la SdS Valdinievole che si sono posti l’obiettivo di dare una risposta con modalità sperimentali ad un bisogno emergente sul nostro territorio, ed ha avuto un importante finanziamento da parte del Cesvot sul Bando Innovazione 2013. Con questa nuova casa, che potrà accogliere fino a nove persone fra mamme e bambini, si amplia la rete dei servizi a sostegno della famiglia e delle responsabilità genitoriali, ed è un ulteriore frutto della collaborazione fra Istituzioni e Soggetti del Privato Sociale.
Alla conferenza di servizio parteciperanno: il Presidente della Società della Salute e Sindaco di Larciano, Antonio Pappalardo; il Presidente del Cesvot Regionale, on. Federico Gelli; il Presidente della Delegazione di Pistoia del Cesvot, Marcello Magrini; il Presidente del Ce.I.S., Franco Burchietti; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Larciano, Lisa Amidei; il Direttore della Società della Salute, Claudio Bartolini; il Parroco di Larciano, Don Sunil; la Responsabile dell’Area Funzionale Socio-Assistenziale, Lorena Paganelli; gli operatori ed i volontari coinvolti nel progetto
[comunicato]