QUARRATA [a.b.] Alice (associazione Lotta Ictus cerebrale) di Pistoia in collaborazione con l’Asd Podistica Quarrata con il patrocinio del Comune di Quarrata, di Uisp (Sport per tutti) e della Misericordia di Quarrata organizza la seconda manifestazione podistica “Corri per Alice”.
La corsa podistica si terrà giovedì 25 giugno con ritrovo in piazza Risorgimento alle 19 e la partenza alla 20,15. Si tratta di una corsa competitiva di 8 chilometri, passeggiata ludico-motoria di Km 8 e 4 e una passeggiata per disabili di 1 Km.
La quota di iscrizione è di euro 4 (con pacco gara) e di 1 euro (senza pacco). Saranno premiate le prime cinque società con un minimo di 10 iscritti. Inoltre sono previsti premi per 30 assoluti uomo, 10 veterani uomo, 5 argento uomo, 15 assolute donne, 5 veterane donne. Info: Patrizia (347-1068614 (ore 21-23) oppure Cinzia (0573-738789 (ore pasti).
Alice – come noto – è l’acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ed è una federazione di associazioni regionali a cui aderiscono 19 regioni italiane. È un’associazione di volontariato libera e non lucrativa, l’unica in Italia, formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza, riabilitazione e volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi dei soci e degli enti pubblici.
A Pistoia l’associazione (che fa parte di Alice Toscana) è presieduta dal professor Gino Volpi, neurologo. Come le altre “consorelle” tra le finalità associative troviamo la promozione e il sostegno ad iniziative di studi e di ricerca riguardanti aspetti epidemiologici/economici delle patologie cerebro-vascolare e il dialogo proficuo di incontro/confronto con le istituzioni del territorio per la gestione della salute della persona.
L’associazione recepisce risorse economiche per le finalità di statuto provenienti da donazioni e dai contributi del 5 per mille. La sede di Alice Pistoia si trova in via del Can Bianco, 35 a Pistoia. Info: 0573.505202 – 335.250895 – g.volpi@usl3.toscana.
Recentemente allo screening gratuito per la prevenzione dell’ictus cerebrale svoltosi all’Ospedale San Jacopo di Pistoia hanno aderito una settantina di cittadini e data l’alta affluenza è stato necessario prevedere l’apertura di quattro ambulatori dove è stata misurata a tutti la pressione arteriosa, valutata la fibrillazione atriale ed effettuato anche l’ecocolordoppler carotideo e vertebrale.
Anche la corsa podistica ha l’obiettivo di fare prevenzione in particolare sui fattori di rischio della malattia (età, sesso, predisposizione familiare, sedentarietà, fumo alcol, ipertensione diabete, ipercolesterolemia, ecc.).