PISTOIA. Da sempre sensibile ai temi della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, alla cultura e all’arte, il Coro Internazionale di Pistoia, fondato e diretto dal medico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia Augustine Iroatulam, noto e stimato specialista in Chirurgia Generale e Colonrettoanale, ha preso una decisione: farà il primo passo, in collaborazione con i parrocchiani, atto a recuperare la chiesa della SS. Annunziata di Pistoia, che versa in una situazione di disagio.
Sabato 20 settembre 2014, con inizio alle ore 17 nel chiostro della chiesa, il Coro Internazionale di Pistoia e The Mountain Gospel Choir di San Marcello Pistoiese si uniranno in un concerto i cui proventi saranno interamente devoluti al restauro della chiesa, iniziata a costruire nella seconda metà del Duecento.
“Sarà un concerto gospel di altissimo livello – asserisce il dottor Iroatulam, d’origine nigeriana, spesso salito alla ribalta delle cronache locali per aver organizzato manifestazioni di solidarietà –. Il Coro Internazionale, nato per promuovere la cultura, non poteva stare a guardare dopo le denunce apparse sui giornali pistoiesi e toscani riguardanti il progressivo deteriorarsi di questo splendido monumento artistico. Spero che i mass media ci aiuteranno a rivolgere un appello, forte e sentito, alle persone di tutte le classi sociali affinché vengano al concerto, che servirà anche da raccolta-fondi a favore del ripristino della chiesa”.
Conosciuto e apprezzato come il “medico del sorriso”, il dottor Augustine Joannes Nwanajuobi Iroatulam, da Amawom-Oboro in Nigeria, sposato con l’eritrea Mary, un figlio di nome William, ha lanciato inoltre una proposta divertente agli ordini professionali pistoiesi: sull’esempio del riuscitissimo Ice Bucket Challenge, la sfida delle docce gelate per sensibilizzare alla ricerca per la lotta alla Sla, ha sfidato i professionisti a sottoporsi a una “doccia temperata” (“Vista la stagione, non vorrei che avessimo de malanni sulla coscienza”, ha ironizzato) versando un contributo per la suddetta chiesa. “Solo per il rifacimento del tetto occorreranno 300mila euro. Ma se i lavori non iniziano mai, la chiesa sarà destinata al degrado e i costi lieviteranno”. Ben detto.
[coro internazionale pistoia]