UNA DOMENICA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI

Dimostrazione di basket in carrozzina
Dimostrazione di basket in carrozzina

PISTOIA. Si è svolta domenica 6 settembre, nel pomeriggio, al campino intitolato a Matteo Bertolazzi sul viale Arcadia, la seconda edizione di “Centra la salute”.

L’iniziativa, organizzata dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori in collaborazione con il 7ForYou, è nata dall’idea di promuovere i corretti stili di vita, dall’attività fisica che ognuno di noi dovrebbe svolgere ogni giorno alla corretta alimentazione a tavola.

Mentre sul campetto si svolgeva una dimostrazione di basket in carrozzina, dunque, presso lo stand della Lilt a bordo campo è stato organizzato un podio alimentare, dove dal primo al sesto posto sono stati individuati gli alimenti più sani per il benessere del corpo, quelli da consumare con determinata regolarità. Il settimo posto è stato invece riservato al cibo spazzatura, con alimenti tanto gustosi quanto dannatamente nocivi per la nostra salute, da non consumare mai.

Podio alimentare dal 1° al 3° posto
Podio alimentare dal 1° al 3° posto

Nell’occasione è stato distribuito anche il “Codice europeo contro il cancro” con indicazioni utili per favorire quella consapevolezza che permette la diagnosi tempestiva che può salvare la vita di tutti noi.

Insomma, una domenica importante per riflettere sulla salute e sulla consapevolezza che anche una certa disabilità non può e non deve essere ostacolo per la cura di se stessi. Un modo per ribadire anche che lo sport, il basket come tutti gli altri, può essere un veicolo fondamentale per la promozione ed aggregazione oltre quelle barriere che spesso sono più mentali che reali.

Print Friendly, PDF & Email