UNA IMPORTANTE ONORIFICENZA IN AUSTRALIA PER L’AGLIANESE ANDREA PASTACALDI

È stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Nei giorni scorsi ha incontrato anche l’ambasciatore italiano Paolo Crudele. 

La cerimonia al Consolato d’Italia a Perth in Australia

AGLIANA. Un importante riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi dal Consolato d’Italia a Perth in Australia all’aglianese Andrea Pastacaldi, 42 anni, proprietario della Point Break Australia (agenzia per l’istruzione e la migrazione), di ItalWA e fondatore di Made in Italy, la comunità italiana più forte e strutturata dell’Australia Occidentale.
Punto di riferimento per la comunità italiana di Fremantle è anche “educational agent e Point Break director” della Green Wings Migration, agenzia di immigrazione a Perth.
A Pastacaldi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia,. “Si tratta – si legge nella motivazione – di un meritato riconoscimento per lo straordinario impegno da Lei dimostrato a favore della comunita’ Italiana in Western Australia, soprattutto dei nuovi emigrati, promuovendo i valori della coesione e della collaborazione, nonche’ la lingua e la cultura del nostro Paese nel contesto Australiano..”
Pastacaldi vive in Australia da 12 anni.

Andrea Pastacaldi

Nel 2013 aveva scoperto l’Italian Club di Fremantle praticamente per caso. “Pensavo che potesse essere il luogo perfetto che potesse essere utilizzato come punto di riferimento per gli italiani che vivono in Australia e per chiunque potesse avere un interesse per la cultura italiana. Siamo riusciti ad organizzare una festa, e abbiamo iniziato a contattare musicisti, ballerini, cuochi e volontari per ideare un simpatico ‘evento che avrebbe dato inizio ad una nuova era.

Con l’ambasciatore italiano in Australia

Quello di cui siamo più orgogliosi non è solo che abbiamo creato un’atmosfera di collaborazione, condivisione, leggerezza, ma che abbiamo creato occasioni di incontro, dando la possibilità di conoscerci e integrarsi, di incontrarci di nuovo e sentirci un po’ più a casa. Made of Italy oggi può contare su una rete di membri forte e affiatata. I membri si fidano l’uno dell’altro, si sostengono a vicenda e si scambiano consigli sui prodotti e servizi offerti dalle aziende associate. Il nostro obiettivo è far crescere questi numeri aprendo la comunità al resto dell’Australia”.
Con il proprio portale Pastacaldi promuove la cultura italiana in Australia utilizzando diversi canali e strumenti: organizza eventi, iniziative e attività di gruppo che coinvolgono non solo italiani ma anche locali; promuove le aziende affiliate a tutti i membri, attraverso newsletter dedicate, post social e presenza sul sito web. Inoltre attraverso il sito migliora le relazioni lavorative e sociali tra i membri della comunità in modo da creare un punto di riferimento.
Nel medio-lungo periodo, l’intenzione di Pastacaldi e dei suoi collaboratori è quello di aprire un Community Center virtuale e fisico dove organizzare eventi, attività, mostre e iniziative.
Pochi giorni fa, dopo la nomiuna a Cavaliere della Stella della Repubblica, Andrea Pastacaldi è stato invitato dal Comitato degli Italiani all’estero ad un incontro con l’attuale Ambasciatore Italiano in Australia, Paolo Crudele.

E’ stata una grande opportunità per presentare il progetto Made of Italy alle istituzioni, che hanno accolto con interesse ed approvazione il lavoro. Ad Agliana dove Andrea ha frequentato l’Istituto Capitini vivono ancora i genitori. Il padre Mauro è stato un noto artigiano del ferro nonche attivo nel mondo associativo locale. Come poeta ha fatto parte del gruppo culturale Il Mestolo.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email