PISTOIA. Ecco gli ultimi appuntamenti di maggio per l’associazione presieduta da Gian Piero Ballotti
Sabato 23, Accademia dei Ritrovati. Il prossimo incontro della nostra Accademia si terrà nel pomeriggio di sabato 23 maggio alla Fondazione Conservatorio San Giovanni in corso Gramsci, 37, alle 16, con il seguente programma:
- – brevi comunicazioni del Presidente e del Vicepresidente
- – Conferenza del Ritrovato prof. Arnaldo Nesti, Sui caratteri diffusi degli italiani nell’era della globalizzazione
- – visita guidata ai locali storici del Conservatorio e della Fondazione Luigi Tronci.
Seguirà un buffet e saranno a disposizione biglietti, offerti dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, prof. Ivano Paci, per seguire alcuni eventi della manifestazione “Dialoghi sull’uomo”.
Domenica 24, a partire dalle 10:30 si terrà una “Passeggiata letteraria” nel centro della città.
L’itinerario e il luogo del ritrovo saranno comunicati nel corso dell’incontro del sabato pomeriggio.
Giovedì 28, alle 21 nella sala della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, per gli incontri di Scuola popolare, “La Democrazia sediziosa di Niccolò Machiavelli”.
Interverranno Andrea Capecchi, Gian Piero Ballotti, Alessandro Magni. Letture dal “Principe” a cura di Francesco Dendi.
La scuola popolare, la serie di “Teste a fronte” e l’incontro dell’Accademia dei Ritrovati del 23 maggio sono resi possibili dal sostegno e dall’ospitalità della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, che ringraziamo.
Al programma farà seguito la consueta lettera. Alla lettera seguirà un elenco di libri a disposizione dei soci e degli amici sempre attesi alla biblioteca di “corsogramsciquarantasei”, anche per il prestito gratuito.
[ballotti]