UNA PASTA ISPIRATA A PINOCCHIO

La pasta ispirata a Pinocchio
La pasta ispirata a Pinocchio

PISTOIA. Venerdì 8 maggio si è svolta, nel Salone Ghieri della Confindustria di Pistoia, la cerimonia di premiazione del concorso “Un filo di pasta” promosso dalla Confindustria di Pistoia con la ViBanca.

Sì è trattato del momento conclusivo di un progetto che ha visto impegnati gli studenti della classe 5A della Sezione Disegno Industriale del Liceo Artistico Petrocchi, guidati nel progetto dalla prof. Rossella Baldecchi.

Il concorso, bandito nello scorso autunno, richiedeva ai ragazzi delle scuole superiori della nostra provincia di inventare un nuovo tipo di pasta.

Gli studenti del liceo si sono preparati partecipando al convegno nel quale venivano illustrate le procedure tecniche per la realizzazione delle trafile in bronzo e sono stati accompagnati a visitare l’Azienda Landucci, produttrice di trafile per i più importanti pastifici italiani.

Erano previsti tre ambiti di progettazione: ideazione di un nuovo tipo di pasta, nuove idee per promuovere la pasta e nuove confezioni per la pasta. I ragazzi della 5A hanno deciso di lavorare sulla fiaba di Pinocchio ed ispirandosi ai personaggi della fiaba hanno disegnato i vari soggetti e per verificarne la fattibilità li hanno sviluppati al computer e stampati con la stampante 3D.

Gli studenti hanno deciso di non fermarsi alla prima fase progettuale del concorso, ma di affrontare anche le altre, (sono gli unici fra le scuole partecipanti ad averlo fatto) sviluppando la grafica per sponsorizzare la loro pasta, i loghi, i manifesti e lo slogan; essendo la loro una pasta ispirata a Pinocchio hanno pensato di chiamarla:

Concorso pasta PetrocchiI ragazzi della 5A venerdì 8 maggio hanno ricevuto il primo premio per il nuovo tipo di pasta ed il primo premio per la grafica. A premiarli è stato chiamato il segretario nazionale della Fondazione Carlo Collodi che ha elogiato a lungo i vincitori.

Concorso pasta liceo PetrocchiL’Azienda Landucci srl ha realizzato le trafile in bronzo, il Pastificio Chelucci srl ha prodotto la pasta e l’ha già campionata anche all’estero, mentre l’Azienda Anico srl ha realizzato le confezioni.

Gli studenti vincitori dei due primo premi sono: Lorenzo Andreozzi, Massimiliano Barzagli, Beatrice Liboni, Mariotti Alessandra, Emma Meazzini, Sara Melosi, Ettore Mingione, tutti della 5A Dis. Industriale.

A breve le trafile e la pasta progettata dai ragazzi della 5A saranno esposte a Milano.

[comunicato petrocchi]

Print Friendly, PDF & Email