UNA PIAZZETTA AL POSTO DEL VECCHIO MAGAZZINO COMUNALE

Il magazzino danneggiato dal vento
Il magazzino danneggiato dal vento

BUGGIANO. L’evento meteorologico del 5 marzo scorso, che ha turbato la tranquillità del nostro territorio causando danni ingenti ovunque, ha causato, tra l’altro, il crollo parziale del magazzino comunale, costringendo l’amministrazione a demolire l’intero fabbricato.

Un danno funzionale importante per il comune costretto a traslocare i mezzi in altro sito.

L’effetto di questo crollo ha però riservato una piacevole sorpresa per gli abitanti. Aldilà dell’edificio crollato si nascondeva un bel panorama che si è rivelato un piacevole scorcio che valorizza il paesaggio. Considerato che a Borgo a Buggiano manca un vero e proprio luogo pubblico di aggregazione, il M5S propone all’amministrazione di considerare la possibilità di non ricostruire un fabbricato e di creare in tale spazio, una sorta di piazzetta che si affaccerebbe sul torrente Cessana.

Questa piazzetta diventerebbe un accogliente angolo per socializzare all’aperto oppure per leggere in tranquillità un libro o rilassarsi su una panchina. In questi ultimi tempi molti cittadini hanno espresso questa esigenza e questa circostanza si rivela come un’opportunità da cogliere per dare al paese un nuovo luogo da vivere.

Occasionalmente potrebbe ospitare anche un palchetto per piccole esibizioni teatrali o musicali o trasformarsi in un cinema all’aperto o, perché no, in una mostra artistica e quindi dare così spazio a manifestazioni culturali che aumenterebbero il flusso turistico facendo girare l’economia. Tutto questo come invito, nei tempi dei social network, a socializzare maggiormente di persona tornando a vivere la piazza come luogo d’incontro. Il Movimento 5 stelle auspica che l’amministrazione sposi con entusiasmo questa proposta, ancorché non sia già nelle intenzioni del Sindaco.

[movimento 5 stelle in valdinievole]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “UNA PIAZZETTA AL POSTO DEL VECCHIO MAGAZZINO COMUNALE

  1. Chiaramente mi fa piacere venire a sapere da un articolo del Movimento 5 Stelle di una condivisione di un intento già manifestato alla popolazione rispondendo direttamente ai cittadini alla ripetuta domanda posta mi : “cosa farete dell’area ex magazzino comunale”?
    A demolizione avvenuta del magazzino ci si è resi ben conto delle peculiarità dell’area “libera”.
    Tant’è che si è optato unanimemente per lasciare “in piedi” una parte della muratura perimetrale a mo’ di muro di cinta. L’opzione sposata è quella dell’utilizzo quale centro di aggregazione, soprattutto per gli anziani del paese, potendovi magari posizionare nel periodo invernale anche una tensostruttura con il medesimo fine.
    Tutto ciò unito poi al recupero della pavimentazione del camminamento pedonale lungo Cessana debitamente illuminato valorizzerà ulteriormente l’area.

    Amdrea Taddei-sindaco di Buggiano (da fb)

Comments are closed.