PISTOIA. Non solo un coordinamento di tutti i soggetti competenti in materia, ma anche condivisione delle strategie d’azione.
È quanto si propone di fare la rete interistituzionale e multidisciplinare provinciale per la prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne oltre che per l’educazione di genere, istituita mediante un protocollo d’intesa firmato nella sede della Provincia dallo stesso ente ed i ventidue Comuni del territorio, forze dell’ordine, Procura, Tribunale, Prefettura, Ausl 3, i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl provinciali e tutti gli attori interessati, alla presenza di esponenti di enti ed associazioni locali coinvolti.
L’iniziativa è frutto di un percorso condiviso che nasce dal dibattito sviluppatosi nel corso del Consiglio provinciale straordinario del 22 novembre 2013 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La rete integrata tra i soggetti territoriali, attivi a vario titolo nelle politiche di genere in base alle rispettive professionalità, è trasversale nei vari ambiti d’intervento, da culturale ed educativo a socio assistenziale, sanitario, psicologico, legale e giudiziario, offrendo sostegno ai soggetti più deboli nel segno di una cultura del rispetto e della reciprocità.
Prevista, secondo l’accordo stipulato, l’istituzione di un’assemblea quale organo decisionale composta da tutti i soggetti sottoscrittori, con compiti di programmazione e poi verifica degli interventi attuati.