UNA “SOIRÉE FRANÇAISE” AL MUSEO MARINI

Les Chansons de Bilitis eseguite in giugno a Villa di Scornio
Les Chansons de Bilitis eseguite in giugno a Villa di Scornio

PISTOIA. Continuano gli appuntamenti di “Natale in musica” promossi dalla Scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia all’interno del cartellone di “Natale in città”.

Lunedì 8 dicembre, nell’atrio del Museo Marino Marini, alle 17:30, l’occasione è offerta da “Soiree Francaise”, un pomeriggio musicale all’insegna della musica francese nel quale saranno protagonisti professori ed allievi della Scuola Mabellini.

Silvano Mazzoni e Francesca Boem, titolari delle classi di chitarra ed arpa, oltre a curare l’allestimento del concerto siedono nell’esecuzione accanto agli allievi della scuola.

Un programma che richiama atmosfere musicali parigine tra Belle Epoque e pieno Novecento con “Six Pièces faciles” di Henri Sauguet e “Entr’acte” di Jacques Ibert, eseguiti da Emma Longo al flauto e Silvano Mazzoni alla chitarra. La seconda parte del concerto propone le suggestive “Chansons de Bilitis”, una serie di liriche ispirate allo stile delle poetesse dell’antica Grecia, composte da Pierre Louÿs e musicate da Claude Debussy. L’organico strumentale è composto da Emma Longo e Filippo Parlanti ai flauti, Francesca Boem e Bianca Mangoni alle arpe, Giacomo Suppressa alla celesta, insieme alla voce recitante di Elisabetta Barbini. Ingresso libero.

[marchiani – atp]

Print Friendly, PDF & Email