UNA TARGA PER LA PISTOIA-ABETONE

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana [sienafree.it]
PISTOIA. Il Presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, ci avvisa della cerimonia di inaugurazione della posa della targa dedicata alla “Ultramaratona Pistoia Abetone”, che avrà luogo il giorno sabato 22 aprile alle 12:30 presso il Km 47,5 della SR 66.

Sarà presente il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

La Pistoia-Abetone è una delle corse in salita su strada più prestigiose a livello internazionale, unica per bellezza del tracciato, molto conosciuta per la difficoltà e apprezzata da più parti per il livello qualitativo degli atleti partecipanti.

La manifestazione, che per l’edizione 2016 ha visto il coinvolgimento di 1799 iscritti e di 24 Nazioni partecipanti, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e di tutti i Comuni della provincia. L’organizzazione mobilita ogni anno oltre 400 volontari, impegnati nell’assicurare il migliore svolgimento possibile all’evento.

La targa

Per rafforzare e promuovere ulteriormente la Pistoia-Abetone, che rappresenta anche una speciale occasione di promozione del territorio dato il numero delle persone che ruota intorno all’evento, il 15 gennaio 2016, il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha proposto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa  per la costituzione di un Comitato promotore permanente.

Il Comitato promotore permanente è stato costituito, ne fanno parte i comuni attraversati dal percorso della manifestazione: Comune di Pistoia, San Marcello-Piteglio, Abetone-Cutigliano e il Comune di Montecatini, resosi disponibile a coordinare l’organizzazione del Quarto traguardo. Il Comitato è presieduto dalla Provincia di Pistoia, attraverso il Presidente della Provincia.

La Pistoia-Abetone è curata dalla ASCD Silvano Fedi, che provvede alla gestione finanziaria complessiva, al programma e a tutti gli adempimenti.

L’ASCD Silvano Fedi ha accolto la proposta dell’ iscritto Paolo Cassai, noto scultore italiano, di realizzare una targa commemorativa della Pistoia Abetone, da installare lungo il relativo tragitto, allo scopo di celebrare l’omonimo evento sportivo che da ormai 42 anni dà lustro alla nostra provincia.

La mappa stradale

La targa, su una lastra di acciaio lunga lunga tre metri e alta uno, è opera dell’artista Paolo Cassai che attraverso questo lavoro vuole celebrare tutte le donne e gli uomini che in questi anni hanno deciso di misurarsi con questa incredibile sfida, con un pensiero particolare rivolto ad Artidoro Berti, che il 20 ottobre 1968 decise di correre in solitaria gli oltre 50 Km che separano Pistoia da Abetone, dando di fatto avvio alla omonima manifestazione.

La scultura è stata offerta alla ASCD Silvano Fedi dalla Ditta Campanella Costruzioni Meccaniche, azienda leader nella carpenteria medio-leggera con sede a Bottegone.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email