PISTOIA. Ha inizio sabato 29 aprile (dalle 10 alle 12 in sala Bigongiari) “Una valigia di parole”, un corso di scrittura creativa in cinque incontri sui temi del viaggio. I successivi quattro incontri si svolgeranno alla stessa ora in tutti i quattro sabati di maggio.
Grande attenzione sarà data alla lettura di grandi autori che hanno saputo trattare il tema in modo magistrale. Collodi, Calvino, Soldati, Rumiz e Valzania saranno i protagonisti dei cinque incontri. A partire dai loro viaggi, i partecipanti potranno partire alla ricerca delle parole giuste per raccontare la propria esperienza di viaggio, non importa se autentica o solo frutto della fantasia: lo scopo è quello di spostarsi in un altrove in cui non esistono frontiere ma la scrittura corre libera sui binari dell’immaginazione.
A tenere il corso sarà Serena Bedini, laureata in filologia moderna, giornalista pubblicista e docente di scrittura creativa alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze nonché collaboratrice di svariate riviste di arte e cultura contemporanea.
Come autrice ha pubblicato vari testi narrativi tra cui il romanzo “La filosofia della torta di mele” (Ouverture Edizioni, 2016) e le raccolte di racconti “La forma delle nuvole” (ETS, 2015), “Giochi” (ETS, 2011), “Stelle cadenti” (ETS, 2009).
La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata agli iscritti alla biblioteca San Giorgio.
Per iscriversi, inviare una mail di richiesta all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e numero di tessera della biblioteca. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei venti posti disponibili.
[daniele – comune pistoia]