UN’AMMINISTRAZIONE CHE SI SENTE AL DI SOPRA DELLE REGOLE

La lettera
La lettera

QUARRATA. [a.b.] Stasera alle ore 21 in sala consiliare a Quarrata (è prevista come al solito anche la diretta streaming) si terrà il consiglio comunale con all’ordine del giorno il bilancio. È molto probabile che i gruppi di opposizione, pur presenti all’inizio della seduta per distribuire un volantino, non parteciperanno ai lavori consiliari.

Se ne saprà di più nel tardo pomeriggio dopo la conferenza dei capigruppo prevista per le ore 18. Intanto il gruppo Quarrata Viva-No Tares ha scritto – diffondendola anche sui social network – una “lettera aperta” rivolta ai consiglieri comunali (di Pd, lista per Quarrata, Gruppo Misto).

Ecco il testo:

LETTERA APERTA AD UN CONSIGLIERE COMUNALE

Buongiorno, stasera ci sarà consiglio comunale e il gruppo Quarrata Viva (No Tares) vorrebbe sottolineare alcuni aspetti importanti. La discussione che sta nascendo e che probabilmente porterà all’assenza dei consiglieri di minoranza non è politica, è sulle regole. Le regole non si discutono o si interpretano.

Si rispettano.

Sono le regole che permettono il regolare esercizio democratico di un comunità.

Il fatto che questa amministrazione si senta al di sopra delle regole è un fatto gravissimo. Se i consiglieri di minoranza non hanno ricevuto le informazioni sul Bilancio Comunale e su quello del Cis in conformità con le regole, non ci si può giustificare dicendo “tanto abbiamo la maggioranza”. Questo atteggiamento di indifferenza verso la discussione, il dibattito e il confronto indica che questa amministrazione non possa più essere accusata di arroganza e presunzione, ma bensì di uso di sistemi dittatoriali.

 

Marco Mazzanti Sindaco di Quarrata
Marco Mazzanti Sindaco di Quarrata

Caro consigliere, ovunque tu sieda, sii consapevole del tuo ruolo che va oltre l’alzata di mano a comando. Il tuo ruolo è quello di rappresentare i cittadini, coloro che ti hanno votato e anche coloro che non l’hanno fatto, perché votando l’altra parte hanno legittimato anche il tuo ruolo.

Il rispetto delle regole è fondamentale. Il non accettare questo assioma potrebbe legittimare il non rispetto delle regole da parte di chiunque. Anche dei cittadini che, rispettando le regole, non intervengono durante il consiglio comunale.

Noi rispetteremo sempre le regole. Ma non potremmo biasimare coloro che non lo faranno d’ora in poi, perché se la regola deve essere il non rispetto di esse allora tutto è consentito.

Caro consigliere comunale, spero che stasera non ci deluderai.

Il gruppo Quarrata Viva (No Tares)

Print Friendly, PDF & Email