UN’ASSEMBLEA PER SALVARE LA FONTE DI ACQUAVIVOLA

La fonte di Acquavivola
La fonte di Acquavivola

BUGGIANO. [a.b.] Venerdì 1 agosto alle ore 21 presso la sala riunioni dell’Avis su iniziativa di Giulio Cozzani si svolgerà una assemblea pubblica sul recupero della antica fonte di Acquavivola, una tra le ricchezze storico-culturali del territorio, posta ai piedi di Buggiano Castello e che ha bisogno di essere salvata dalle intemperie e dal degrado in cui versa ormai da tempo.

In passato i borghigiani erano soliti fare passeggiate proprio a Acquavivola, per andare a prendere in compagnia dei genitori o dei nonni l’acqua presso la fonte adesso dismessa che ha dato il nome alla zona.

La fonte si trova tra l’altro all’interno di un contesto di straordinaria ricchezza di valori ambientali, storici e paesaggistici, oggetto nel piano urbanistico di una ampia lottizzazione. Il restauro della fonte era stato suggerito sia alla precedente che all’attuale amministrazione comunale ma anche ad un gruppo di privati cittadini. L’obiettivo dell’incontro è la riqualificazione della fonte in quanto “bene caro a tutti i buggianesi e non”.

Print Friendly, PDF & Email