PISTOIA. Sabato 9 maggio (dalle 18 alle 21) sarà inaugurata alla Galleria Artè (in via della Madonna 19) di Pistoia la mostra di Consuelo Bellini. L’iniziativa, promossa dalla galleria stessa e patrocinata dall’Associazione Tagete di Quarrata, è a cura di Daniele Franchi. La mostra presenta un lavoro insolito e singolare del vissuto di Consuelo Bellini dal titolo Underground.
L’esposizione esplora un viaggio reale e virtuale dell’artista che indaga il mondo sotterraneo delle città: immagini iconiche e sfuggenti rimandano alla metropoli d’eccellenza, New York City. Il senso di movimento che le opere denotano è palesato anche dalla scelta curatoriale che ha voluto la mostra in due luoghi, con una partenza ed un arrivo, il primo la Galleria Artè di Pistoia – luogo del vernissage – e il secondo la Galleria di Marty a Prato – location per il finissage.
Questi sono spazi non deputati primariamente a mostre, ma riflettono l’intento dell’artista che, attraverso i suoi lavori, vuole raccontare gli input e le suggestioni che riportano alla sua opera. Siamo dentro una metropolitana e nella velocità del mezzo cogliamo immagini, visioni e percezioni di un mondo brulicante che vive però nel sottosuolo, nel substrato cittadino.
Icone contemporanee si accumulano durante il viaggio e si interpongono e antepongono al nostro tragitto. Spesso immagini che non riescono a trovare uno spazio reale nel nostro andare, sono scarti o impressioni che l’artista toglie dall’anonimato, regalandogli un’attenzione inaspettata. Non è, e non può essere, solo la percezione visiva dell’autrice, ma tutto questo si declina anche in un viaggio più profondo, nelle viscere personali dell’artista, che racconta un suo mondo a metà tra l’Italia e l’America, e diventa una ricerca interiore e quasi intima. Si mostrano così non solo visioni della nostra contemporaneità, ma anche impressioni personali e tracce del suo vissuto.
L’apertura della mostra sarà concepita come l’inizio di un percorso che si concluderà a Prato da Marty il 21 maggio con una nuova presentazione dei lavori accompagnati da una performance dell’artista.
La mostra rimarrà aperta a Pistoia fino al 16 maggio. Dal 21 al 29 maggio sarà ospitata presso “Marty” in via F.lli da Maiano 16/18.
Vedi anche: