UNIONE INQUILINI PISTOIA, APERTURA SPORTELLO

unione inquiliniPISTOIA. Riparte l’attività di Unione Inquilini che, con l’inizio dell’anno nuovo, ha reso attivo lo sportello in centro città, aperto ogni venerdì con orario 17-19 in Corso Gramsci n°145.

L’Unione Inquilini offre consulenza sui problemi vissuti dagli inquilini di case private o pubbliche e nei casi più problematici consulenza di tipo legale. Inoltre si presenta come vero e proprio sindacato e perciò tutela i propri iscritti non solo nel caso singolo personale, ma attraverso lotte sociali che promuovano rivendicazioni di diritti, primo tra tutti il “diritto alla casa”.

La situazione generale purtroppo va aggravandosi dato che in Toscana l’aumento degli sfratti continua ad aumentare. Il peggio emerge quando si guarda ai requisiti imposti per l’accesso e l’assegnazione delle case popolari. Rispetto alla normativa precedente sono lampanti due punti: l’aumento dei canoni di locazione e l’eliminazione dei punteggi relativi allo sfratto. Non sono gli unici, però: criteri di scelta che si basano sull’Isee o sullo stato di bisogno principalmente socio-assistenziale non tengono conto della reale situazione in cui versano di fatto i richiedenti.

In pratica, le attuali politiche abitative attuano trattamenti vessatori nei confronti di immigrati, lavoratori dipendenti, coppie giovani, sfrattati per morosità incolpevole, non aventi diritto all’Erp per possesso di proprietà con entità irrisorie, oppure perché occupanti di edifici, e facilitano il diffondersi di malcontento tra le varie categorie svantaggiate.

Ecco che Unione Inquilini si propone di operare sul territorio quantomeno fermando l’attuale tendenza negativa, e quindi assiste inquilini che siano anche solo potenzialmente destinatari di Erp, propone l’autogestione condominiale in luogo dell’amministrazione e offre consulenza legale.

Infine dà consigli pratici utili ad affrontare e superare al meglio il disagio abitativo, ad esempio incentivando l’unione tra inquilini, sopratutto con la solidarietà verso persone che vivono l’emergenza abitativa a causa della mancanza o della perdita del lavoro o a condizioni oggettive di immobili ancora in attesa di ristrutturazione.

Invitiamo a visitare il sito www.unioneinquilini.it e in caso di necessità o per informazioni  rivolgersi ai seguenti recapiti attivi su Pistoia: email: unioneinquilinipt@libero.it, cellulare 348.38.37.114. Informarsi e partecipare sono i primi passi per trovare soluzioni reali al peggioramento della crisi sociale e abitativa.

[unione inquilini pistoia]

Print Friendly, PDF & Email