PISTOIA. Lunedì 25 settembre alle ore 17 nella sede di via Bindi (Casa dell’Anziano) si inaugura il XXIX anno accademico dell’Università del Tempo Libero di Pistoia.
La lezione del primo corso, tenuto dallo storico dell’arte Lorenzo Cipriani, prenderà in considerazione l’Orso, animale araldico di Pistoia.
Il simbolo identitario della città sarà trattato, attraverso un ciclo di otto lezioni, dal punto di vista iconografico, storico artistico e antropologico per capirne le radici e avanzarne ipotesi sulla provenienza culturale.
Quest’anno accademico (2017 – 2018) consta di ben 17 corsi e sarà caratterizzato dalla memoria e celebrazione di alcune ricorrenze centenarie: quella della Riforma e del Concilio di Trento (con le sue conseguenze di quadro locale), quella della rotta di Caporetto (una giornata di studio), a seguito della quale Pistoia ospitò circa 5000 profughi da Treviso e Belluno; quello della Rivoluzione russa, con apposito convegno insieme al comune di Pistoia.
I corsi previsti seguiranno le materie da tempo trattate, con aggiornamenti tematici e di docenza: letteratura, filosofia, cinema e filosofia, musica, storia medioevale, storia dell’arte, storia del pensiero politico, grandi civiltà, civiltà bizantina, psicologia.
Come novità sono proposti argomenti di letteratura americana, delle trasformazioni sociali ed urbanistiche nella Pistoia tra Otto e Novecento, della Bibbia in letteratura, poesia, narrativa e teatro, dei più rilevanti eventi drammatici nel corso del “secolo violento”, dell’erboristeria secondo i più recenti criteri di studio ed applicazione.
Alla lezione inaugurale – aperta gratuitamente a tutti — sarà presente il sindaco di Pistoia, quale rappresentante del Comune in cui da quasi tre decenni si svolge l’attività culturale di educazione degli adulti dell’Università del Tempo Libero.
Tutti gli interessati sono invitati a ritirare presso la Segreteria (lunedì-venerdì, ore 10-12) il programma dell’anno, e, se vorranno, ad iscriversi ai corsi.
Info: http://www.univertempoliberopt.it/html/pagina_intera.htm
Sede: Centro di Monteoliveto, via E. Bindi 16 – 51100 Pistoia
tel. 0573 976186 – fax 0573 508785
email: univertempolibero.pt@tiscali.it
[comunicato]