PRATO.Tre giorni di eventi rivolti a tutta la città che il 20, 21 e 22 aprile animeranno il centro storico, tra giochi, musica, eventi, sport ed occasioni di incontro aperte al pubblico. Prato Campus Week è una manifestazione, giunta alla 5° edizione, dove studenti italiani, americani ed australiani si incontrano, giocano e si divertono insieme a tutta la città.
“La nostra ormai è una città universitaria a tutti gli effetti e l’Amministrazione comunale vuole essere al fianco delle università presenti a Prato – ha dichiarato l’assessore Daniela Toccafondi – dobbiamo incrementare i servizi per gli studenti che vengono a studiare nella nostra città. Dopo la mensa, inaugurata di recente, occorre pensare ad altri aspetti, perché queste realtà portano tanto lavoro e rappresentano anche un’importante fonte economica. I ragazzi che arrivano a Prato rimangono incantati dalla bellezza della città, dall’ambiente che li circonda e noi dobbiamo fare in modo che possano vivere totalmente la città, in tutti i suoi aspetti”.
Anche quest’anno sono previsti giochi, musica, sport e momenti di convivialità per promuovere la presenza dell’Università a Prato. Si può affermare che Prato Campus Week è la grande festa dell’Università a Prato, realizzata dalle tre università presenti in città insieme al comune di Prato.
Le attività sono aperte a tutti i cittadini e studenti della città e sono tutte ad ingresso gratuito. Sito web: www.pratocampusweek.org.
“Siamo giunti alla 5° edizione di Prato Campus Week – afferma Enrico Banchelli, per il PIN Polo Universitario di Prato – e l’evento è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario annuale della città. Un momento importante di celebrazione e promozione della presenza universitaria a Prato. La nostra città vede studenti provenire da regioni e paesi diversi che trovano qui un luogo accogliente di studio e di soggiorno, un ambiente vivo ed interessante che ha da offrire molto, e troppo spesso non è valorizzato quanto meriterebbe.
Si può con certezza affermare che Prato Campus Week e la grande festa dell’Università a Prato, realizzata dalle tre università presenti in città insieme al comune di Prato. Pensiamo che il futuro della città passi anche dalla presenza di studenti ai quali offrire servizi e opportunità che potranno restituire competenze, risorse e relazioni con il mondo”.
“La quinta edizione di Prato Campus Week è un traguardo importante – dichiara Loredana D’Elia, per la Monash University – la storia di queste cinque edizioni testimonia un crescendo di attenzione e coinvolgimento da parte di tutta la città che ospita le nostre tre università.
L’iniziativa serve a festeggiare la presenza a Prato di centinaia di studenti universitari provenienti da tutto il mondo offrendo a loro e alla cittadinanza nuove opportunità di conoscersi.
La Monash University è impegnata da anni nel favorire e promuovere l’interazione e l’integrazione tra studenti stranieri e cittadinanza locale, con una serie di iniziative che vanno da conversation exchange alle cene in famiglia, dai tirocini presso le scuole pratesi alle esperienze di volontariato. Speriamo di vedervi partecipare numerosi alle iniziative di tutte e tre le nostre università”.
“In questi giorni festeggiamo la nostra presenza in città e le molte ragioni che hanno portato ad aprire la sede del campus a Prato – spiega il direttore della University of New Haven Kevin Murphy –. Prima di tutto la disponibilità e collaborazione della città, e la varie istituzioni, enti, associazioni e scuole con cui collaboriamo a reciproco vantaggio.
Poi la sua unicità data dalle dimensioni del centro più raccolte e vivibili rispetto ad altre città, la forte tradizione storica e la bassa connotazione turistica rendono questa esperienza per gli studenti unica, autentica e irripetibile. Vivere e studiare all’estero aiuta gli studenti a sviluppare autonomia, senso di responsabilità, tolleranza verso altre culture, capacità di comunicare in ambienti diversi dai propri e di gestire situazioni difficili. Qualità che serviranno loro nella vita e anche nel mondo del lavoro”.
Di seguito il programma definitivo della tre giorni:
20 aprile – Open Day Monash
Prato Campus Week 2017 si aprirà con L’Open Day della Monash University, giovedi 20 Aprile. Si inizierà alle 17:30 con Speedy Conversation Exchange, un modo divertente di cimentarsi con l’inglese, conoscere i nostri studenti e vincere dei premi. Nasce da Conversation Exchange, i tandem linguistici che svolgiamo alla Monash dal 2012 ma è molto più grande e divertente.
Tre file di tavoli e sedie con English speakers da un lato e Italian speakers dall’altro. Tre minuti di tempo per parlare di un argomento o rispondere a un breve quiz in inglese o in italiano e allo scadere del tempo si scorre verso destra e si ricomincia.
Su uno schermo verranno proiettati suggerimenti per la conversazione per non restare mai senza parole! Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una speciale T-shirt Monash University Prato Centre e potranno partecipare all’estrazione dei premi finali.
Dalle ore 18:00 il nostro Kids Corner farà divertire anche i più piccoli con attività ludiche pensate appositamente per loro. La serata continua poi con l’Australian Barbecue, la tradizionale grigliata australiana che per la prima volta sarà allestita nello splendido giardino di Palazzo Vaj inaugurato un anno fa. Per partecipare basterà ritirare il ticket all’ingresso del palazzo.
Non mancherà la musica dal vivo, con la band Sciabadoga, e novità di quest’anno una stanza dedicata alla Realtà Virtuale in cui si potranno esplorare i campus della Monash in Australia. Alle 18 ci sarà poi la possibilità di fare una tour guidato alla scoperta della storia del palazzo e del giardino.
I nostri volontari saranno a disposizione per guidarvi all’interno del centro e per darvi informazioni sulle nostre attività annuali come Conversation Exchange e Buon Appetito! che da anni mettono in contatto i nostri studenti con la comunità locale. Tutti gli eventi si terranno in Via Pugliesi, 26.
21 aprile – Open Day PIN
La seconda giornata di Prato Campus Week si svolgerà al PIN – P.zza dell’Università 1 – con giochi, musica, arte e divertimento a cura degli studenti. Si comincerà alle ore 17:00 con l’Escape Room, un gioco per appassionati di logica e di enigmistica, dove i partecipanti verranno chiusi in un’aula e, attraverso una serie di indizi, dovranno trovare la chiave che permetterà loro di uscire.
Per chi non ha voglia di impazzire a risolvere rompicapi, si terrà in contemporanea un mini torneo di Calcio Balilla Umano in Piazza dell’Università, dove le squadre si sfideranno all’ultimo goal: tutti i giocatori saranno legati ad una sbarra e dovranno muoversi contemporaneamente, come i giocatori del “biliardino”.
Un gioco esilarante che si svolgerà in totale sicurezza. In aula 138 sarà presente una installazione artistica dal titolo Corpus Sensation; l’intenzione dell’allestimento è il comunicare, tramite immagini, movimenti e suoni, la forza espressiva del corpo umano.
Durante tutto il pomeriggio i partecipanti saranno allietati dalla musica dal vivo della band acustica “8mega”. Tutti i giochi ed eventi sono realizzati da un gruppo misto di studenti che fanno parte dei corsi di laurea in Infermieristica e Progeas.
Alle 19:30 sarà il momento dell’aperitivo presso il locale Passa Tempo, meglio conosciuto dai nostri studenti come la Mensa Universitaria, in Via Magnolfi, 54: un’occasione per stare in compagnia e concludere in bellezza questa giornata di festa.
22 aprile, ore 10.00 – Prato Campus Run
Sabato 22 aprile 2017, dalle ore 10 alle ore 12 si terrà la Prato Campus Run, corsa podistica non competitiva, gemellata con la Maratonina Internazionale di Prato: un evento aperto a tutti che vedrà la partecipazione delle tre università presenti a Prato, PIN – Polo Universitario Città di Prato, Monash University Prato Centre e University of New Haven. La gara podistica sarà assolutamente gratuita, e si svolgerà attraverso le strade del centro storico della città. Partenza ed arrivo in Piazza delle Carceri! Poco meno di 5Km in pieno centro. Mappa e iscrizioni su www.pratocampusweek.org.
22 aprile, ore 15.00 – Open Day New Haven
University of New Haven aprirà le porte del suo campus di Prato in piazza San Francesco 8 a partire dalle 15 del 22 aprile. Nella piazza sarà presente un information booth dove gli studenti accoglieranno i visitatori e daranno maggiori informazioni sulle attività dell’università americana, e quelle organizzate in occasione dell’Open Day.
Sarà possibile conoscere e giocare con gli studenti americani divertendosi con le attività organizzate come il ping pong o i giochi di lingua, il chalk drawing disegnare la piazza con i gessetti e il face painting per far divertire anche i più piccoli.
Presso l’information booth sarà possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi alle attività gratuite che l’Università organizza durante il semestre, come il conversation exchange e le family dinner. Sono attività aperte a tutti, completamente gratuite e che permettono di migliorare il proprio inglese facendo nuove amicizie. Sarà possibile anche richiedere maggiori informazioni su come collaborare con l’università nel caso di un’attività di volontariato o commerciale.
Gli studenti americani guideranno dei tour del campus in inglese o in italiano portando i visitatori a vedere le aule e gli spazi della scuola dentro l’ex-convento di San Francesco.
Inoltre, verranno offerti tour del Lyme Academy Open Studio per visitare accompagnati lo studio di arte che sta ospitando gli studenti di Lyme Academy, l’accademia di arte di New Haven, in visita questo semestre a Prato. Gli studenti illustreranno la ricerca artistica dietro le opere che hanno eseguito durante la loro permanenza e che saranno poi esposte alla Lyme Academy Art Exhibition.
La mostra ad ingresso gratuito, verrà inaugurata la sera stessa a partire dalle 19.30 nei locali del Consorzio Santa Trinita in via Santa Trinita 29 e rimarrà ancora visitabile fino al 7 maggio tutti i giorni dalle 17 alle 19.
A partire dalle 18, le attività e le visite verranno sospese, per permettere a tutti di seguire la Large Street Band che inizierà a suonare e guidare un corteo colorato e danzante da piazza San Francesco per le vie del centro di Prato.
[comune prato]