UZZANO. Le pareti interne del Nuovo Centro Ricreativo Sportivo Comunale di via Nilde Jotti in località Forone nel Comune di Uzzano (sette pareti in tutto di varie dimensioni) saranno oggetto del concorso di “Graffiti Style” indetto dal Comune che ha così deciso di avviare – come è stato fatto già da altre amministrazioni comunali – un percorso di crescita e confronto costruttivo con i giovani teso a valorizzare il fenomeno dei murales e allo stesso tempo la “vena artistica e creativa” che li spinge a porre graffiti e tabgs sui muri, come pura forma di comunicazione alternativa ed espressione di arte urbana.
“Tale forma di arte – si legge direttamente nel bando scaricabile da questo link – ha un suo valore oramai consolidato e riconosciuto, anche dalla critica internazionale, ma deve essere espressa in aree apposite altrimenti questo “valore” rischia di degenerare verso un mero atto vandalico.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le persone (studenti, lavoratori sia singoli che in gruppo senza limiti di componenti) con età compresa comunque tra i 16 ed i 40 anni. I bozzetti potranno essere realizzati con qualsiasi materiale e/o tecnica rappresentativa (matita, pennarelli, tempera, pittura ad olio, acrilico, ecc.), mentre la realizzazione dell’opera in loco dovrà avvenire obbligatoriamente con bombolette spray, in puro “graffiti style.
“I bozzetti da presentare – si legge nel bando – dovranno essere ispirati al tema dello Sport, inteso come pratica dell’esercizio e dell’attività fisica, sia amatoriale che agonistica, per fini salutistici, formativi e competitivi. Dall’opera dovrà emergere il valore “sociale e ludico” della pratica sportiva, oltre al carattere di fratellanza, unione e aggregazione che lo stesso rappresenta. I bozzetti dovranno trasmettere valori universali e rappresentare emozioni quali la fatica, la passione, l’unità, il rispetto ed un sano agonismo, oltre che rappresentare lo Sport in ogni sua pratica o tipologia”.
La consegna della bozza dovrà avvenire entro il prossimo 15 gennaio 2015.
I bozzetti delle opere pervenute saranno giudicati e selezionati da una apposita commissione formata da sette rappresentanti (uno per ogni classe) della Scuola Media di Uzzano, da 7 rappresentanti della Scuola Elementare Modulo “Argene Bartolozzi” e da 6 rappresentanti della Scuola Elementare Tempo Pieno “Sandro Pertini”, oltre che dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, il quale avrà l’onere di escludere bozzetti che saranno ritenuti offensivi, volgari o non attinenti all’oggetto del concorso.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di riconoscimento mentre i vincitori del concorso riceveranno come premio l’opportunità di realizzare le opere dei propri bozzetti mediante appunto murales/graffiti permanenti che avranno una loro rilevanza pubblica e istituzionale. Ai primi tre classificati l’Amministrazione comunale, di concerto con gli sponsor dell’iniziativa forniranno, anche il materiale necessario alla realizzazione dell’opera.
Saranno inoltre assegnati degli attestati di merito per quei bozzetti meritevoli di segnalazione. È prevista poi la premiazione del bozzetto più creativo ed originale e del bozzetto più attinente al tema del concorso. Al termine del concorso, tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito del Comune e con i bozzetti pervenuti sarà allestita una mostra c/o la Sala Consiliare del Comune. Info: Arch. Enrico Marradini tel. 0572.447723 fax. 0572.452116 emarradini@comune.uzzano.pt.it.