UZZANO RICORDA IL PROFESSOR ENRICO LOTTI

Uzzano Castello
Uzzano Castello

UZZANO. [a.b.] Su iniziativa dell’associazione Amici del Liceo G. Galilei di Castelnuovo Garfagnana il 28 febbraio prossimo dalle ore 16 nella sala consiliare del Palazzo del Capitano ad Uzzano sarà presentato con il patrocinio dell’amministrazione comunale un quaderno della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana in ricordo del grande educatore Enrico Lotti, cittadino di Uzzano e stimato preside e fondatore del Liceo autonomo G. Galilei.

Il professor Enrico Lotti è stato il primo preside del Liceo Scientifico di Garfagnana, per dieci anni fino al giorno della sua morte avvenuta nel 1964. Lotti, decorato di Croce al Merito di Guerra nella Seconda Guerra Mondiale, è stato un grande educatore, fautore di una didattica moderna. Persona colta e umana, stimato e amato docente e dagli studenti, professore e poi preside capace di plasmare diverse generazioni di studenti.

La targa dedicata al professor Lotti
La targa dedicata al professor Lotti

Il preside Lotti viene ricordato per il grande impegno nella conduzione dell’Istituto, la precisione e il rigore con cui ne gestiva l’organizzazione, ne potenziava i laboratori e la biblioteca e per l’attenzione dedicata alla didattica esortando gli insegnanti con indicazioni moderne, ancora attuali, nel considerare l’alunno in tutte le sue dimensioni, consapevole del suo ruolo per la crescita della scuola la cui istituzione era così importante nella rinascita culturale e morale della Valle del Serchio.

Nel dicembre scorso presso i locali dell’Isi Garfagnana, è stata scoperta una targa commemorativa dedicata alla sua figura.

Print Friendly, PDF & Email