Appello di Vaiano, Vernio e Cantagallo a chi non ha ancora provveduto: “La prevenzione è molto importante, aiuta anche una serena socialità
VALDIBISENZIO. La Val di Bisenzio al primo posto nella Asl Toscana Centro per la copertura vaccinale antinfluenzale della popolazione over 65 anni. I numeri del dipartimento di Medicina Generale che fotografano la campagna vaccinale condotta dall’aggregazione dei medici di famiglia dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo parlano chiaro: complessivamente sono stati già vaccinati quasi il 65% dei cittadini più anziani, in alcuni contesti si supera addirittura il 70%. Un risultato che si deve all’impegno dei medici e del personale sanitario, come sottolinea il coordinatore dei medici Luigi Matrone, ma anche all’adesione da parte della popolazione valbisentina.
“Un obiettivo di salute collettiva di grande valore – dicono gli assessori di Vaiano Massimo Resti, di Cantagallo Dimitri Becheri, e di Vernio Antonella Ciolini – merito dell’impegno dei medici di famiglia del nostro territorio. Impegno che è riuscito a fronteggiare anche i limiti all’accesso dei servizi sanitari che spesso riguardano la popolazione anziana di molta parte del territorio, per esempio in alta Val di Bisenzio a causa degli insediamenti sparsi”.
Gli assessori fanno comunque appello a chi ancora non ha provveduto a vaccinarsi. “La prevenzione – concludono – è molto importante per la propria salute e anche per stare serenamente in famiglia e partecipare alle tante occasioni di incontro durante le feste natalizie”.
Si può considerare quindi centrato in Val di Bisenzio l’obiettivo fondamentale per la sanità territoriale di promuovere le vaccinazioni, offrendo quest’anno ai sessantacinquenni, oltre al vaccino antinfluenzale, quelli contro Herpes Zoster e Pneumococco, nonostante la mole di lavoro per i medici di famiglia sia stata davvero grande in aggiunta alle tante altre attività quotidiane.
Soddisfatte anche le disposizioni contenute nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025: raggiungere e mantenere le coperture e promuovere interventi vaccinali nei gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia. L’attività, infatti, affianca quella da anni effettuata dai pediatri con l’obiettivo comune di una protezione completa delle popolazioni più fragili, bambini ed anziani.
[comune di vaiano]