vaiano. PARTE OGGI LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI ALLUVIONALI

La sindaca Vivarelli: “Priorità per la giunta, grazie a Regione e Alia”

VAIANO. Al via da oggi, mercoledì 31 luglio, le operazioni di rimozione e caratterizzazione dei rifiuti e delle terre alluvionali ammassate in varie parti del territorio del Comune di Vaiano: piazza Donatori del Sangue, via dell’Argine e via Borgonuovo, nel parcheggio sul lato opposto al cimitero comunale, e in via Fattori a La Briglia.

“È un intervento complesso e atteso da tempo, una priorità per la nuova giunta su cui ci siamo impegnati da subito per ottenere risultati in tempi rapidi — sottolinea la sindaca Francesca Vivarelli — ringraziamo la Regione per l’attenzione con cui ha seguito la problematica e anche Alia Spa a cui è affidata la gestione dell’intervento le cui modalità sono state definite con l’assessora Monia Monni e con i dirigenti regionali nel corso dell’incontro che abbiamo avuto in Regione nelle settimane scorse”.

Il piano d’azione è già deciso, fatte salve alcune variabili operative. Si parte oggi in via Fattori a La Briglia, mentre il 5 agosto è previsto l’avvio del cantiere in via Borgonuovo (cimitero) e l’inizio attività in via dell’Argine (qui, vista la tipologia di terre e rocce che possono essere rimosse anche in condizioni meteo instabili, i lavori avranno inizio dopo la conclusione dei lavori negli altri siti).

In piazza Donatori del Sangue e in via Fattori, il 5 e il 6 agosto, si svolgeranno le necessarie operazioni di caratterizzazione, sulla base dei risultati delle quali verrà poi attivato l’intervento di rimozione delle terre. Si tratta di attività imprescindibili e assolutamente necessarie per la successiva e definitiva rimozione dei rifiuti alluvionali cui faranno seguito, a partire dal 12 agosto, lavori di selezione e di campionamento dei rifiuti.

Il cronoprogramma degli interventi, suscettibile di integrazioni o variazioni, è il seguente: dalle 4 alle 5 settimane di lavoro per via Fattori, dalle 6 alle 8 settimane di lavoro per piazza Donatori del Sangue, da 1 a 2 settimane per via dell’Argine, circa 2 giorni per via Borgonuovo.

L’amministrazione comunale, che attribuisce primaria importanza alla rimozione dei rifiuti per ridare spazi ai cittadini e decoro al territorio comunale, rimarginando, pur ancora in parte, i segni dell’alluvione, avrà cura di informare puntualmente la cittadinanza sullo stato delle attività e di ogni variazione al programma condiviso con Alia Spa.

Interventi e modifiche alla viabilità

Il primo intervento avrà luogo, per fasi, proprio in via Fattori a La Briglia, nel tratto compreso tra i civici 30 e 32/34, dalle 7 del 31 luglio alle 18 del 2 agosto e comporterà l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Nella parte di viabilità interessata dai lavori saranno istituiti anche i divieti di transito veicolare e pedonale ed i divieti di sosta.

Dalle ore 8 alle ore 18 del 5 agosto le medesime attività avranno invece luogo a Vaiano nel parcheggio di via Borgonuovo, sul lato opposto del cimitero dove saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito veicolare e pedonale.

Lo stesso 5 agosto, tra le ore 8 e le 18, i lavori si estenderanno anche a via dell’Argine, nell’area compresa tra la proiezione di via dell’Officina ed il fosso delle Spinaie. Oltre ai divieti di sosta e di transito veicolare e pedonale sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo nel corrispondente tratto di via dell’Argine.

Sempre il 5 agosto, a partire dalle ore 12 e fino alle ore 18 del successivo 6 agosto, sarà interdetto l’accesso, per veicoli e pedoni, a piazza Donatori del Sangue per consentire l’esecuzione in sicurezza delle attività di campionamento da parte degli operatori di Alia. Sarà interrotta anche l’erogazione dell’acqua dal fontanello, anch’esso non accessibile.

[comune di vaiano]

Print Friendly, PDF & Email