valdinievole. IL NUOVO NUMERO DI “NATURART” PRESENTATO A PORCIANO

Un momento della presentazione della rivista
Un momento della presentazione della rivista

LAMPORECCHIO. Grande successo per l’evento di sabato 10 settembre a Porciano, frazione del Comune di Lamporecchio, per la presentazione del numero 22 di Naturart. Oltre 150 persone hanno assistito al dibattito svoltosi in una location suggestiva e 70 camminatori hanno partecipato all’inaugurazione dei nuovi itinerari trekking.

Il tramonto che accompagna il dibattito, il pubblico che rimane estasiato dal paesaggio incantato e dagli argomenti della rivista fino all’imbrunire.

Se Naturart, da sempre, si propone come strumento di promozione territoriale e di valorizzazione dei tesori artistici, culturali e paesaggistici, la presentazione del numero 22 della rivista trimestrale della Giorgio Tesi Group alla chiesa di San Giorgio a Porciano racchiude tutti questi elementi.

Già inviata in tutto il mondo durante il mese di agosto, in questa presentazione ha attirato 150 persone che hanno raggiunto Porciano sia per conoscere i nuovi itinerari trekking che sono stati inaugurati nell’occasione (con 70 iscritti che hanno effettuato una camminata di circa 5 chilometri) sia ovviamente per prendersi una copia della nuova rivista.

«Giornate come questa sono davvero uniche ed importanti per noi – ha sottolineato l’assessore al Turismo ed alla cultura del Comune di Lamporecchio, Monica Cetraro – perché è stata inaugurata la nuova cartellonistica dei sentieri trekking a Lamporecchio, grazie anche al lavoro del Cai ma soprattutto perché veniamo portati in tutto il mondo con la nostra presenza all’interno di questo bellissimo numero di Naturart».

Proprio l’assessore Cetraro, assieme al Sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, ha fatto gli onori di casa facendo conoscere le bellezze artistiche di Porciano e l’importanza dei nuovi itinerari per tutto il territorio. Hanno poi preso la parola il direttore di Naturart, Giovanni Capecchi, e l’art director Nicolò Begliomini che hanno specificato la particolarità di questo numero della rivista e di come si sia espansa anche al di fuori dei semplici confini politici della provincia di Pistoia.

«È il numero estivo del 2016 – commenta Giovanni Capecchi – e, come da tradizione, è una rivista che racconta il territorio all’aria aperta per far conoscere le sue ricchezze, sia paesaggistiche che artistiche e culturali ed è venuto fuori un Naturart molto interessante».

Sono poi intervenuti anche l’assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, Angela Bartoletti, per commentare l’articolo riguardante il 400° anniversario della consacrazione del Santuario di Maria Santissima della Fontenuova, la dirigente dei servizi scolastici del Comune di Pistoia Maria Laura Contini che, assieme alle insegnanti della scuola dell’infanzia “Il Melograno”, ha spiegato l’emozione dei bambini di trovarsi di fronte il mantello (quello vero) con il quale, nel mese di luglio, viene avvolto il patrono di Pistoia, San Jacopo; i ragazzi del Fai Giovani Pistoia che si sono occupati di portarci alla scoperta di Lucchio, piccolo paesino nel territorio di Bagni di Lucca, l’Assessore alla cultura del Comune di Agliana Massimo Vannuccini per quanto riguarda il progetto di “Street Art” e la chiusura con l’artista Giuseppe Gavazzi.

E, in occasione di questo numero, Naturart raddoppia: l’appuntamento è per domenica 25 settembre con una nuova suggestiva presentazione alla Rocchetta Mattei a Riola con annesse visite guidate al castello: prenotazione obbligatoria e costo di 7 euro, c’è tempo per iscriversi fino al 23 settembre scrivendo a redazione@discoverpistoia.it o telefonando al 335/7771883.

[discover pistoia]

Print Friendly, PDF & Email